Perché i gatti amano le scatole? La risposta degli scienziati

Dalla riduzione dello stress alle loro abitudini di caccia, diverse teorie cercano di spiegare questo curioso comportamento dei felini.

L’abbiamo visto tutti: i gatti amano entrare nelle scatole. È un istinto quasi inarrestabile condiviso dalla maggior parte dei felini domestici. Il motivo di questa curiosa usanza rimane un mistero, sebbene la scienza abbia tentato di risolverlo in varie occasioni. Indagini recenti suggeriscono che il loro comportamento derivi dal semplice desiderio di una forma di comfort in cui la presenza laterale delle pareti risulti in qualche modo confortante e protettiva. Questa sensazione di ”protezione” risulta particolarmente utile in situazioni stressanti, come quando un gatto randagio entra per la prima volta nella sua nuova casa. In un articolo pubblicato nel 2019 sulla rivista ‘PLOS One‘, gli scienziati olandesi hanno notato che la capacità di nascondersi era fondamentale per ridurre i livelli di stress dei gatti appena arrivati ​​in un nuovo ambiente. I ricercatori hanno misurato i livelli di stress dei gatti utilizzando il “Cat-Stress-Score”, un metodo non invasivo che valuta i livelli di stress in base alla loro postura, comportamento vocale e livello di attività. Così, hanno osservato che i gatti che avevano una cuccia in cui rifugiarsi si adattavano molto prima alla loro nuova vita (dopo due giorni), mentre quelli che non avevano una cuccia impiegavano più tempo (circa nove giorni).

Perché i gatti amano le scatole? La risposta degli scienziati

Non è l’unico studio che ha approfondito il rapporto d’amore dei gatti con le scatole. L’anno scorso, un gruppo guidato da Gabriella Smith, dottoranda in cognizione animale comparata presso l’Università di Medicina Veterinaria di Vienna, ha pubblicato un articolo sulla rivista “Applied Animal Behaviour Science” nel quale è giunta alla conclusione che ai gatti piacciono le scatole perché sono predatori che utilizzano la tecnica dell’agguato. Dopotutto, come può attestare qualsiasi proprietario, i gatti domestici adorano usare scatole, angoli e qualsiasi superficie rialzata per nascondersi prima di balzare su un giocattolo o sulle gambe di un essere umano. “Il mio gatto lo fa se stiamo giocando: si nasconde dietro qualcosa in modo da poter saltare“, ha detto Smith. E i gatti domestici non sono gli unici felini che hanno questa ”passione”: è stato scoperto che puma, leoni e tigri si divertono a giocare con le scatole.