Scoperto relitto di una nave affondata nel 1891 nel Lago Superiore: “C’è ancora il suo nome”

L’Atlanta veniva rimorchiata quando, durante una tempesta, la cima si spezzò provocandone l’inabissamento. Stava trasportando un carico di carbone

Scoperta eccezionale quella annunciata nelle scorse ore dalla Great Lakes Shipwreck Historical Society che ha confermato il ritrovamento del relitto di una nave affondata durante una tempesta nel 1891 nelle profondità del Lago Superiore, al largo della penisola superiore del Michigan. La nave, che si chiamava Atlanta, trasportava un carico di carbone quando affondò: il nome è stato mostrato dal team di professionisti che si è inabissato trovandolo ancora scritto e chiaramente visibile sul relitto che si trova ad una profondità di circa 600 piedi a circa 35 miglia al largo di Deer Park. La tecnologia sonar ha giocato un ruolo prezioso nella localizzazione dell’Atlanta: la nave, che aveva le vele abbassate, era stata rimorchiata da un’altra imbarcazione quando la cima si è spezzata durante una tempesta.

I membri dell’equipaggio sarebbero riusciti a salire su una scialuppa di salvataggio ma solo due di loro sono sopravvissuti. Hanno remato per diverse ore e alla fine sono arrivati ​​​​nel sito della stazione di salvataggio di Crisp Point. Durante il tentativo di far avvicinare la loro piccola barca alla stazione, si è ribaltata e solo due membri dell’equipaggio sono riusciti a raggiungere la spiaggia in sicurezza. Un video entusiasmante pubblicato nelle scorse ore su Youtube mostra da vicino il relitto: “È davvero ornato e ancora bello dopo 130 anni sul fondo del Lago Superiore”, ha affermato Bruce Lynn, direttore della shipwreck society. La caccia ai relitti non è per nulla facile: nell’estate del 2021 sono state mappate giorno dopo giorno oltre 2.500 miglia del Lago Superiore dal Marine Sonic Technology in collaborazione con GLSHS utilizzando Side Scan Sonar – Marine Sonic Technology. L’Atlanta si è conservata perfettamente grazie alle gelide temperature delle profondità del lago: quando è stata colta dalla tempesta era in risalita al seguito del piroscafo Wilhelm.