Esiste una medusa immortale? Sì, la Turritopsis Nutricula ed ha un potere speciale

La Turritopsis Nutricula, dopo milioni di anni di evoluzione, ha raggiunto un tale potere di rigenerazione che non muore per cause naturali, ritorna alla sua fase di polipo.

Medusa immortale
Fonte: Twitter @AuCoeurAnimaux

Sapete la medusa eterna? La Turritopsis nutricula è uno eccentrico animale. La sua qualità maggiore è quella di ritornare allo stato di polipo dopo essere passato alla fase di medusa adulta. È perciò la sola varietà di animale di tornare totalmente a una fase coloniale sessualmente acerba, dopo aver sopraggiunto la maturità sessuale come soggetto solitario. Ha scoprire questo genere sono stati dei studiosi dell’Università di Lecce.

Turritopsis nutricula è un animale d’acqua di corte estensioni. Le razze, se così possiamo dire, più grandi hanno un diametro di circa quattro millimetri. Come accennato prima, questa varietà si sviluppa seguendo due stadi. All’inizio è somigliante a un piccolo polipo con molti tentacoli, poi diviene un medusa, con la crescita di più tentacoli. In poche parole passa ad avere dieci tentacoli per poi arrivare ad possederne più di ottanta.

Una volta giunta la maturità sessuale, la medusa immortale si può riprodurre. Manifestato questa disposizione, non scompare come succede alle altre meduse. La Turritopsis nutricula discende sul profondo mare per poi ritornare alla fase giovanile da cui si era evoluta, quindi è come se rinascesse. O meglio, è soggetta ad una trasformazione. Per questa ragione ha il nome di medusa immortale.

Conosciamo ancora un minimo di questo genere. Gli ultimi studiosi dicono che il genere Turritopsis potrebbe essere proveniente del Pacifico, ma da lì si è sparso in tutti i mari. Infatti, si vede anche qui…in Europa. La Turritopsis nutricola, contrariamente, è più sporadica. La scorgiamo sulla costa atlantica degli Stati Uniti e nel mar dei Caraibi.