Groenlandia: squalo di 100 anni morto per meningite. Non era mai accaduto

Lo squalo secolare, trovato sulla spiaggia della Cornovaglia, è il primo pesce di questa specie rara, in grado di vivere fino a 400 anni, morto per meningite.

Una femmina di squalo della Groenlandia ‘Somniosus microcephalus’, una specie molto rara, è stata trovata morta sulla costa britannica. Il pesce è morto per un’infezione cerebrale mai rilevata prima in questa specie. A renderlo noto è una dichiarazione dell’Istituto di zoologia della Zoological Society of London (ZSL). Il predatore, lungo quattro metri, con un’età  di circa 100 anni, è stato trovato sulla costa della Cornovaglia, in Inghilterra. Due giorni dopo il corpo è stato inviato per l’autopsia.

I patologi marini della Cornovaglia hanno trovato segni di meningite causata da un tipo di batterio chiamato Pasteurella. Il cervello era scolorito e congestionato mentre il fluido intorno al cervello era torbido; il che indicava un’infezione. “Questo sfortunato e straordinario spiaggiamento ci ha permesso di ottenere informazioni sulla vita e la morte di una specie di cui sappiamo poco. Questo squalo aveva la meningite e come mai questo sia accaduto risulta un mistero, ha affermato Rob Deaville, il capo progetto del programma di ricerca sull’arenamento dei cetacei di ZSL.