Cina: queste sfere di cuoio piene di capelli sono le palle più antiche trovate in Eurasia

Circa 3.000 anni fa, i cavalieri cinesi potrebbero aver usato gli oggetti per praticare uno sport di squadra che prevedeva di colpire una palla.

 Un team internazionale di scienziati ha scoperto che le persone nel nord-ovest della Cina giocavano con la palla già 3.000 anni fa. I ricercatori che hanno condotto scavi presso il complesso cimiteriale di Yanghai nello Xinjiang hanno scoperto delle sepolture e una di queste conteneva anche i resti di un uomo di 40 anni così come archi, le guaine e l’attrezzatura da equitazione, reperti che suggeriscono che i giocatori di palla fossero guerrieri a cavallo.

Cina: queste sfere di cuoio piene di capelli sono le palle più antiche trovate in Eurasia.

Sulla base dell’analisi del team, il co-autore dello studio Patrick Wertmann archeologo dell’Università di Zurigo, afferma che le tre palle sono state probabilmente utilizzate in uno sport di squadra. L’attività potrebbe essere servita come forma di addestramento militare. I segni osservati sulle palle suggeriscono che probabilmente facevano parte di un gioco che coinvolgeva bastoni poiché l’unica attrezzatura comparabile trovata nella zona. “Potrebbe essere qualcosa di simile al polo. Ma potrebbe anche essere qualcosa di simile a una prima forma di hockey o golf. Dal momento che non abbiamo alcuna prova certa non lo sappiamo esattamente. “ conclude Wertmann.