Scoperto antico lago su Marte “favorevole alla vita”

Lo stagno nell’attuale area di Ladon Valles si è prosciugato 2,5 miliardi di anni fa, in un ”passato relativamente recente”.

La regione marziana chiamata Ladon Valles avrebbe potuto essere abitabile più volte, nel corso della storia del pianeta, secondo una dichiarazione dell’istituzione non governativa Planetary Society, pubblicata lo scorso martedì. La conclusione degli esperti si basa sulla scoperta di sedimenti effettuata dal Mars Reconnaissance Orbiter. “Usando immagini orbitali, abbiamo identificato i sedimenti argillosi all’interno del Ladon Valles settentrionale, nella parte meridionale della regione e negli altopiani sudoccidentali intorno“, spiega la scienziata Catherine Weitz. Poiché la formazione di questo minerale richiede la presenza prolungata di acqua, i ricercatori guidati da Weitz suggeriscono che nella zona esistesse un tempo uno stagno. “Le argille si formano e rimangono stabili in condizioni di pH neutro in cui l’acqua persiste a lungo, il che riduce al minimo l’evaporazione per formare altri minerali come i solfati“, afferma lo scienziato.

Scoperto antico lago su Marte “favorevole alla vita”


Secondo il ricercatore, le osservazioni dei sedimenti mostrano che la regione è stata ricoperta d’acqua per circa 1,3 miliardi di anni: tra 3,8 miliardi e 2,5 miliardi di anni fa, “un passato relativamente recente”. Per quanto riguarda l’area dello stagno, fa notare che era piuttosto ampia. “I sedimenti stratificati colorati e dai toni chiari mostrano avvallamenti del letto relativamente poco profondi e contengono argille a oltre 200 chilometri di distanza. Questa è la prova che probabilmente c’era un lago all’interno di Ladon Valles ea nord di Ladon Valles.” Sebbene l’area sia ora asciutta, il lago che si trovava in questo luogo potrebbe ospitare la vita, ritiene il ricercatore. “La posizione del lago e la presenza di argille supportano un ambiente che sarebbe stato favorevole alla vita in quel momento“, ha concluso Weitz.