Scoperti batteri nei ghiacciai tibetani pericolosi per piante, animali e uomini

I ricercatori hanno avvertito che lo scioglimento del ghiaccio dovuto al riscaldamento globale potrebbe far sì che questi agenti patogeni per lo più sconosciuti colpiscano varie popolazioni.

Un team di ricercatori dell’Università dell’Accademia cinese delle scienze ha prelevato campioni dai ghiacciai dell’altopiano tibetano scoprendo ben 968 specie di batteri, di cui l’ 82% non era stato documentato in passato. Tra il 2016 e il 2020, gli specialisti hanno lavorato con campioni di ghiaccio e nella neve di 21 ghiacciai esposti al riscaldamento globale che quando si sciolgono possono rilasciare microrganismi. “Gli agenti patogeni moderni e antichi intrappolati nel ghiaccio possono dare origine a epidemie e persino pandemie“, hanno avvertito gli scienziati, aggiungendo che questi microrganismi possono essere portatori di “nuovi fattori di virulenza che le piante, gli animali e gli esseri umani possono essere vulnerabili“.

Scoperti batteri nei ghiacciai tibetani pericolosi per piante, animali e uomini

Gli scienziati hanno precisato, inoltre, che “possono essere trasferiti orizzontalmente all’interno di una comunità microbica” e che “l’interazione tra ghiacciai e microrganismi moderni potrebbe essere particolarmente pericolosa, quindi è necessario valutare potenziali rischi per la salute“. In questo senso, hanno avvertito che lo scioglimento dei ghiacciai farebbe raggiungere l’acqua e fiumi come il Gange, il Brahmaputra e lo Yangtze e le popolazioni dell’India e della Cina, i due paesi più abitati del mondo.