Tecnologia: svelata la prima auto ad emissioni zero che pulisce l’aria aspirando CO2

Un’auto elettrica a emissioni zero è stata progettata da studenti ingegneri olandesi che aspira l’anidride carbonica. Inoltre, è in gran parte riciclabile e ha interni realizzati in buccia di ananas e plastica riciclata

Gli studenti ingegneri hanno svelato il loro progetto per la prima “auto a emissioni zero” al mondo, che rimuove e immagazzina l’anidride carbonica dall’aria mentre guida lungo la strada. L’aria scorre attraverso una griglia sulla parte anteriore del veicolo, che passa attraverso un filtro che separa e immagazzina il gas serra. Il veicolo elettrico, noto come “Zem”, è stato progettato dal team TU / ecomotive dell’Università di Tecnologia di Eindhoven nei Paesi Bassi. Il loro prototipo ha anche pannelli solari sul tetto e sul cofano, che consentono di utilizzarlo come batteria esterna. “Stiamo pulendo letteralmente l’aria mentre guidiamo”, ha dichiarato il team manager Louise de Laat. “La cattura di CO2 è un prerequisito per compensare le emissioni durante la produzione e il riciclaggio.” Il filtro di Zem raggiunge attualmente la capacità dopo circa 200 miglia, quando ha raccolto circa 30 g di anidride carbonica gassosa. I filtri potrebbero essere puliti o sostituiti e l’anidride carbonica catturata svuotata, mentre l’auto elettrica viene caricata. Mentre non è chiaro cosa accadrà al gas dopo che è stato raccolto dal filtro.

Il team afferma che fino a due chilogrammi di anidride carbonica potrebbero essere rimossi per ogni 12.800 miglia che l’auto percorre all’anno utilizzando la sua “tecnologia di cattura diretta dell’aria”. Se la tecnologia dovesse essere implementata sui milioni di auto in circolazione in tutto il mondo, allora avrebbe il potenziale per dare un contributo reale alla riduzione dei gas serra. Gli ingegneri, che in precedenza hanno creato auto realizzate con rifiuti di plastica riciclata, hanno anche progettato l’auto in modo che il più possibile possa essere riciclata quando raggiunge la fine della sua vita. Anche i suoi interni sono realizzati con materiali sostenibili come la buccia di ananas e la plastica riciclata, e le sue finestre sono realizzate in policarbonato. Il team spera di sradicare tutte le emissioni di carbonio dal suo processo di produzione utilizzando energia rinnovabile lungo tutta la catena di approvvigionamento, materiali riciclati e design innovativo.