Turisti ‘sfiorati’ dall’aereo durante l’atterraggio sull’isola di Skiathos

Skiathos, isola greca nel mar Egeo, ha un aeroporto che confina con il mare ed è noto per gli atterraggi che arrivano quasi a sfiorare gli spettatori presenti sulla spiaggia

Sono immagini incredibili ma anche ‘estreme’ quelle che arrivano dall’aeroporto dell’isola greca di Skiathos, nel mar Egeo, nota proprio per gli atterraggi che arrivano quasi a ‘sfiorare’ terra dato che lo scalo si trova a pochi metri dal mare. Questo implica che gli aerei debbano atterrare con un angolo poco profondo e la sensazione, per chi si trova in spiaggia, è quella di essere quasi toccati dal velivolo, che genere un movimento d’aria talmente violento che potrebbe addirittura scagliare a terra le persone.

È il caso di un aereo in arrivo sull’isola al largo della costa orientale della Grecia: si tratta di un Airbus A3221neo che può essere visto passare a pochi metri sopra la testa di coloro che si trovano alla fine della pista dell’aeroporto: le si può sentire gridare per il fatto che il velivolo si avvicini così tanto a loro, più di quanto avviene di solito. Skiathos è una popolare destinazione turistica: il suo aeroporto è delimitato dal Mar Egeo, con gli aerei che devono scendere su una spiaggia indipendentemente dalla direzione di avvicinamento. Il canale YouTube che ha caricato il video ha affermato che la recente discesa potrebbe essere “forse inferiore” rispetto a un precedente caso in cui un Air Italy 737-8BK è arrivato con un angolo basso nel 2013.