Una specie di mosca carnivora, ritenuta estinta, scoperta in Francia

La Thyreophora cynophila è più attiva in inverno, quando le sue larve si nutrono di resti animali che si decompongono nella neve.

Nel sud della Francia sono state recentemente scoperte delle mosche carnivore della specie ‘Thyreophora cynophila’, considerate estinte nel paese transalpino dal 1836. Nel recente passato la specie era stata, però, rilevata in Spagna nel 2010, spiega una dichiarazione rilasciata dal Parco nazionale dei Pirenei in Francia. Ad osservarla, nel febbraio 2022, è stato un ranger del parco durante l’attività di sorveglianza nella Valle dell’Ossau, sui resti di un cinghiale ad un’altitudine di 1.700 metri sul livello del mare.

Immagine


Ma non una mosca qualsiasi! Erano Thyreophora cynophila, chiamate anche mosche dell’avvoltoio barbuto“, che condividono una “testa arancione brillante” con il rapace, spiegano gli esperti. Nel testo gli studiosi specificano, inoltre, che le mosche di questa specie sono più attive in inverno, quando le loro larve si nutrono dei resti di animali che si decompongono nella neve, in particolare di grandi mammiferi.