Individuato un piccolo gruppo di neuroni ‘affamati’, che si attivano alla vista del cibo

Scoperti i neuroni “affamati” che si attivano alla vista del cibo. Ricercatori hanno analizzato scansioni del cervello ottenute con risonanza magnetica funzionale (fMRI).

neuroni affamati
Fonte: Twitter/@Buck79946343

Quando vediamo un cibo che ci piace questo provoca la cosiddetta acquolina in bocca? Non è golosità, è tutta colpa di alcuni neuroni che si trovano nella corteccia visiva accanto ad altri che invece sono preposti al riconoscimento di volti, corpi, parole e luoghi.

Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) guidato da Meenakshi Khosla, è stato pubblicato su Current Biology, e ha studiato le reazioni di otto persone davanti a migliaia di immagini, scansionandone il cervello con la risonanza magnetica. Hanno così scoperto che anche alla vista del cibo alcuni neuroni si attivano e questo li ha lasciati perplessi, come ha spiegato Khosla: “All’inizio siamo rimasti piuttosto perplessi, perché il cibo non è una categoria visivamente omogenea. Mele, mais e pasta sembrano cose molto diverse l’una dall’altra eppure abbiamo trovato un’unica popolazione che risponde in modo simile a tutti questi diversi prodotti alimentari”.

Nancy Kanwisher, professore di neuroscienze cognitive e membro del MIT aggiunge: “Il cibo è fondamentale per le interazioni sociali umane e le pratiche culturali. Non è solo sostentamento. Il cibo è fondamentale per tanti elementi della nostra identità culturale, pratica religiosa, interazioni sociali e molte altre cose che fanno gli esseri umani. Pensiamo che la selettività alimentare fosse stata più difficile da caratterizzare prima perché le popolazioni selettive per il cibo si mescolano con altre popolazioni vicine che hanno risposte distinte ad altri attributi di stimolo”.

Khosla prosegue: “Non riesco a immaginare un modo in cui il cervello identifichi in modo affidabile la diversità degli alimenti in base alle caratteristiche sensoriali. Ciò rende tutto ciò ancora più affascinante e probabilmente ci indicherà qualcosa di veramente nuovo. Quegli stimoli abbinati hanno proprietà visive molto simili, ma l’attributo principale in cui differiscono è commestibile rispetto a non commestibile”.