Precipita l’aspettativa di vita negli Stati Uniti, gli esperti: ”Mai accaduto dagli anni ’40”

Nel 2021 è stato registrato l’indicatore più basso dal 1996, con un dato fermo a 76,1 anni, in calo rispetto ai 77 anni del 2020.

L’aspettativa di vita negli Stati Uniti sta precipitando, secondo un rapporto pubblicato mercoledì dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Nello specifico, nel 2021 si è registrato l’indicatore più basso dal 1996, con un totale di 76,1 anni dai 77 anni del 2020. Si tratta del secondo calo consecutivo, dato che nel 2019 era di circa 78 anni. Dal CDC fanno notare che circa la metà del calo dello scorso anno è legato alla pandemia di covid-19, perché nonostante i vaccini fossero ampiamente disponibili, nuove varianti del virus hanno causato ondate di ricoveri e decessi. L’agenzia ha anche spiegato, in dettaglio, che altre cause del calo dell’aspettativa di vita negli Stati Uniti sono state l’aumento di casi di overdose di droga, malattie cardiache, suicidio e malattie epatiche croniche.

Precipita l’aspettativa di vita negli Stati Uniti, gli esperti: ”Mai accaduto dagli anni ’40”

Secondo i dati del CDC, circa 48.000 persone si sono suicidate l’anno scorso, circa 2.000 in più rispetto al 2020. Inoltre, il tasso di suicidi della nazione è aumentato di 0,6 punti a 14,1 ogni 100.000 abitanti. Secondo Samuel Preston, demografo dell’Università della Pennsylvania, gli ultimi dati rilasciati dai Centers for Disease Control and Prevention riflettono un “quadro cupo“. “Prima era brutto ed è peggiorato “, ha lamentato l’esperto. In effetti, l’aspettativa di vita negli Stati Uniti era in aumento da decenni, ma questa tendenza si è bloccata prima della pandemia. Nei primi due anni il coronavirus si è ridotta di quasi tre anni. L’ultima volta che accadde qualcosa di simile nel paese nordamericano fu all’inizio degli anni ’40, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale.