Il miele di Manuka potrebbe trattare infezioni polmonari potenzialmente letali e resistenti ai farmaci

Gli esseri umani hanno usato il miele per le sue proprietà antimicrobiche per millenni e la scienza ha recuperato solo di recente.

I ricercatori hanno recentemente dimostrato in laboratorio che il miele di mānuka potrebbe aiutarci a trattare una delle infezioni polmonari più aggressive e resistenti ai farmaci. “L’uso di questo potenziale trattamento che combina amikacina e miele di mānuka mostra grandi promesse come terapia migliorata per queste terribili infezioni polmonari“, afferma la microbiologa victoria Nolan della Aston University. I pazienti con condizioni polmonari preesistenti come la fibrosi cistica sono particolarmente vulnerabili al batterio Mycobacterium abscessus, che è lontanamente correlato alla tubercolosi. Trattare questo batterio nei polmoni è complicato in parte perché ci sono diversi ceppi, tutti con resistenza a diversi farmaci. Si tratta di 12 mesi di chemioterapia antimicrobica insieme a un cocktail di farmaci antibiotici, tra cui l’amikacina, che hanno gravi effetti collaterali. Anche se i pazienti possono sopportare nausea e vomito e sfuggire a potenziali perdite uditive, danni al fegato e una riduzione dei loro globuli bianchi e dei componenti del sangue coinvolti nella coagulazione, per aderire al trattamento, i tassi di trattamento di successo sono ancora solo fino al 50% al massimo.

Questi batteri cattivi e bellicosi possono anche causare infezioni persistenti della pelle e dei tessuti molli e infettare qualsiasi organo del nostro corpo. Le api creano il miele di mānuka dal nettare delle specie arboree Leptospermum, originarie dell’Australia, della Nuova Zelanda e del sud-est asiatico. Questi fiori di mānuka hanno zuccheri glicerone nel loro nettare, che una volta convertiti in miele reagiscono lentamente per diventare metilgliossale (MGO) nel tempo. MGO, che non è presente in altri mieli, è stato associato a proprietà antimicrobiche. Così Nolan e colleghi hanno testato diverse concentrazioni di questo miele contro i batteri nelle colture tissutali. Prelevati da 16 pazienti infetti da fibrosi cistica o bronchiectasie, i ceppi di M. abscessus utilizzati erano tutti resistenti ai trattamenti antibiotici di prima linea. Mentre tutti i trattamenti correlati al mānuka sono stati in grado di distruggere M. abscessus, l’intero miele si è dimostrato più efficace dell’MGO isolato, suggerendo che altri componenti attivi nel miele possono aiutare a superare i meccanismi di resistenza ai farmaci dei batteri. Hanno scoperto che l’aiuto del miele ha drasticamente abbassato la quantità di amikacina necessaria per il successo del trattamento da 16 microgrammi per millilitro a soli 2 microgrammi per millilitro. Ciò ridurrebbe significativamente gli orribili effetti collaterali del farmaco. “Combinando un ingrediente totalmente naturale come il miele di mānuka con l’amikacina, uno dei farmaci più importanti ma tossici usati per il trattamento del Mycobacterium abscessus, abbiamo trovato un modo per uccidere potenzialmente questi batteri con otto volte meno farmaci di prima”, spiega il microbiologo dell’Università di Aston Jonathan Cox. Il team spera che la loro scoperta avanzerà presto verso gli studi clinici. Sia i mieli mānuka che quelli non-mānuka sono già stati sviluppati in sostanze di grado medico per l’uso con cose come la medicazione delle ferite o nebulizzati per i trattamenti per l’asma nei conigli; quindi, hanno già un buon track record di sicurezza. Con oltre 100.000 persone a livello globale vulnerabili a questo agente patogeno a causa della fibrosi cistica e centinaia di migliaia di altre con bronchiectasie che sono anche suscettibili ai batteri, un trattamento così potente non può arrivare abbastanza presto