Lontre giganti popolavano l’Etiopia milioni di anni fa

Gli esperti hanno individuato una nuova specie di lontra dall’analisi di denti e ossa fossilizzati individuati nella bassa valle dell’Omo in Etiopia.

Diverse specie di lontre giganti sono note per aver popolato l‘Eurasia e l’Africa durante il Miocene, tra 6 e 2 milioni di anni fa. La specie appena descritta denominata Enhydriodon omoensis, pesava circa 200 kg , rendendola la più grande lontra scoperta fino ad oggi. I suoi resti fossili – denti e femore – sono stati rinvenuti nella bassa valle dell’Omo nel sud-ovest dell’Etiopia nelle formazioni Shungura e Usno. “La cosa peculiare, oltre alle sue dimensioni massicce, è che gli isotopi nei suoi denti suggeriscono che non era acquatico, come tutte le lontre moderne”, ha dichiarato il dottor Kevin Uno, un geochimico del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University.

Gli esperti dopo aver analizzato i resti fossili, hanno affermato che l’ Enhydriodon omoensis aveva dimensioni simili a quelli dei grandi felini terrestri, come il leone. “Le lontre di Enhydriodon sono scomparse in Africa intorno alla transizione Plio-Pleistocene, insieme a molti carnivori di grandi dimensioni ed ecologicamente specializzati”, hanno detto gli autori. “Questo evento di estinzione potrebbe essere collegato ai numerosi cambiamenti geologici, climatici e biotici che si verificano nella spaccatura dell’Africa orientale durante questo periodo, in particolare l’incursione dei primi ominidi nella gilda dei carnivori.