Lo stress ha un odore e i cani riescono a sentirlo, insieme al respiro, lo studio

cani-odore-stress
Fonte: Pexels/Helena Lopes

Sappiamo che gli animali, soprattutto i cani, riescono a sentire odori che noi umani non percepiamo. Ebbene secondo uno studio guidato dalla Queen’s University di Belfast, in Irlanda del Nord, e condotto da Clara Wilson e Kerry Campbell presso la School of Psychology, i cani riescono a sentire persino l’odore dello stress del loro proprietario.

Lo studio, pubblicato su Plos One ha coinvolto quattro cani e 36 persone a cui sono stati raccolti campioni di sudore e respiro prima e dopo aver svolto un difficile test di matematica. Secondo i risultati gli esseri umani sotto stress producono odori diversi attraverso il sudore ed il respiro, e i cani sono in grado di individuarli anche in persone che non conoscono.

La Wilson spiega l’utilità dello studio: “I risultati dimostrano che noi, come esseri umani, quando siamo stressati produciamo odori diversi attraverso il sudore e il respiro e i cani possono distinguerli dal nostro odore quando siamo rilassati, anche se è di qualcuno che non conoscono. La ricerca evidenzia che i cani non hanno bisogno di segnali visivi o audio per annusare lo stress umano”.

E ancora: “Questo è il primo studio di questo genere e fornisce prove che i cani possono annusare lo stress solo dal respiro e dal sudore, il che potrebbe essere utile quando si addestrano cani di servizio e cani da terapia. Aiuta anche a fare più luce sulla relazione uomo-cane e si aggiunge alla nostra comprensione di come i cani possono interpretare e interagire con gli stati psicologici umani”.

La proprietaria di uno dei cani studiati ha confessato entusiasta: “Lo studio ha rafforzato in noi il fatto che i cani sono animali altamente sensibili e intuitivi e c’è un immenso valore nell’usare ciò che sanno fare meglio: annusare!”.