I lupi sono davvero più intelligenti dei cani?

Gli studi effettuati negli anni, hanno dimostrato risultati contrastanti. La teoria più accreditata è che entrambi abbiano sviluppato la loro intelligenza in base al loro habitat.

Da anni la scienza ci dice come i cani si siano evoluti dai lupi. Ma ciò non indica una maggiore intelligenza dei primi rispetto ai secondi, né ci sono prove che i lupi siano più intelligenti dei cani. Dopotutto i ricercatori sostengono che sia i lupi che i cani si sono adattati rispettivamente al loro ambiente. Ciò che accade è che entrambi hanno capacità cognitive diverse, ideali ai loro specifici stili di vita. Pertanto, è necessario considerare queste competenze separatamente. Nel 2021, un esame comparativo tra lupi e cani ha concluso che i cani avevano il doppio delle probabilità di trovare cibo in base a segnali: in quell’occasione, i ricercatori hanno semplicemente indicato o guardato le ciotole del cibo. In uno studio del 2017, invece, un team di esperti ha mostrato che sia i cani che i lupi identificavano i vasi con il cibo. Ma quando gli investigatori mostrarono il vaso vuoto, i lupi rimavano dov’erano, mentre i cani continuarono a provare. Ciò suggerisce che i lupi hanno una migliore comprensione di causa ed effetto rispetto ai cani. La teoria collegata a quello studio sottolinea, inoltre, che i lupi sono responsabili del loro cibo e non lo ottengono solo dagli esseri umani, quindi è molto importante per loro capire il nesso di causalità. Secondo il Wolf Science Center (Vienna), i lupi sono più abili nel lavorare insieme, mentre i cani sono in genere più bravi a svolgere compiti con gli umani, dal momento che l’addomesticamento ha portato un quadro molto diverso.

In un’epoca in cui eravamo ancora cacciatori-raccoglitori e non avevamo ancora sviluppato l’agricoltura, i lupi si avvicinarono agli uomini. Condividevamo lo stesso spazio e avevamo interessi comuni: procurarci cibo, riparo e protezione dai predatori. Di conseguenza, la convivenza ha dato luogo a un processo di coevoluzione, cioè quando il processo evolutivo di una specie influenza in modo decisivo l’evoluzione di un’altra specie. Per gli scienziati all’epoca, prima che esistesse un rapporto di affetto come lo vediamo oggi tra uomini e cani, esisteva un rapporto di interessi reciproci: i lupi si avvicinavano agli accampamenti (o alle grotte) abitate dagli umani in cerca di avanzi di cibo. È possibile che, ad un certo punto, questi lupi, all’inizio del processo di addomesticamento, abbiano aiutato gli uomini nelle attività di caccia, e che i primi animali domestici della storia fossero cuccioli di lupo orfani o abbandonati adottati dai nostri antenati.

Fonti:

https://y86aca.p3cdn1.secureserver.net/wp-content/uploads/2022/04/wolf-domestication.pdf

https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(21)00880-0?_returnURL=https%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS0960982221008800%3Fshowall%3Dtrue

https://www.nature.com/articles/s41598-017-12055-6?utm_medium=affiliate&utm_source=commission_junction&utm_campaign=CONR_PF018_ECOM_GL_PHSS_ALWYS_DEEPLINK&utm_content=textlink&utm_term=PID100052172&CJEVENT=277690b1780111ee828e00640a18ba73