Il telescopio Euclid cattura le immagini dello spazio più distante. Il record dell’ESA

Le prime foto della missione europea per decifrare la materia oscura e l’energia mostrano un’ampia regione del cielo e raggiunge i 10 miliardi di anni luce.

La missione Euclid dell’Agenzia spaziale europea (ESA), lanciata il 1 luglio per decifrare l’universo oscuro, ha inviato le sue prime immagini a colori. Mai prima d’ora un telescopio spaziale era riuscito a ottenere fotografie così nitide in una regione così ampia del cielo e a una distanza così lontana, fino a 10 miliardi di anni luce. Queste cinque istantanee dimostrano che l’osservatorio è pronto a creare la più estesa mappa 3D dell’universo mai realizzata fino ad oggi. Il telescopio mira a indagare la materia oscura e l’energia oscura, che costituiscono il 95% del cosmo. La natura di queste forze, la cui presenza provoca sottili cambiamenti nell’aspetto e nei movimenti dell’universo osservabile, non è stata ancora scoperta. Per rivelare l’influenza della materia e dell’energia oscura nell’universo visibile, nei prossimi sei anni Euclid osserverà le forme, le distanze e i movimenti di miliardi di galassie entro un raggio fino a 10 miliardi di anni luce. Pertanto, creerà la più grande mappa tridimensionale dell’universo finora. Il telescopio spaziale partirà questo sabato per comprendere l’energia oscura e la materia, che si ritiene costituisca la maggior parte dell’universo ma che nessuno ha mai visto.

Galassia a spirale IC 342

Le immagini rilasciate martedì mostrano la totalità degli oggetti celesti, dalle stelle luminose alle galassie deboli, pur rimanendo estremamente nitide, anche se ingrandite su galassie distanti. ”Non abbiamo mai visto immagini astronomiche come questa prima, contenenti così tanti dettagli. Sono ancora più belli e nitidi di quanto potessimo aspettarci perché ci mostrano delle caratteristiche mai viste prima in aree ben note del vicino Universo. “Siamo ora pronti per osservare miliardi di galassie e studiare la loro evoluzione nel tempo cosmico”, afferma René Laureijs, scienziato del progetto Euclid presso l’ESA. “È sorprendente rendersi conto che qualcosa che hai costruito è molto lontano nello spazio ed è in grado di rivelare l’universo in modo così dettagliato. Attendiamo con ansia le scoperte scientifiche che arriveranno“, afferma Francisco Castander, dell’Istituto di scienze spaziali (ICE-CSIC) e dell’Istituto di studi spaziali della Catalogna (IEEC) e membro del consorzio Euclid.

Galassia irregolare NGC 6822

La materia oscura attrae le galassie le une verso le altre e le fa ruotare più velocemente di quanto la sola materia visibile possa spiegare. L’energia oscura sta guidando l’espansione accelerata dell’universo. Euclid consentirà per la prima volta ai cosmologi di studiare insieme questi due misteri oscuri e in competizione“, spiega la direttrice scientifica dell’ESA, la professoressa Carole Mundell.Euclid farà un salto nella nostra comprensione del cosmo nel suo insieme, e queste splendide immagini dimostrano che la missione è pronta a contribuire a rispondere a uno dei più grandi misteri della fisica moderna“, aggiunge.

Ammasso globulare NGC 6397

Le prime immagini catturate da Euclid sono impressionanti e ci ricordano perché è essenziale andare nello spazio per conoscere meglio i misteri dell’universo“, afferma il direttore generale dell’ESA Josef Aschbacher.

La Nebulosa Testa di Cavallo

Per Pablo Fosalba, ricercatore dell’ICE-CSIC e dell’IEEC e membro del consorzio Euclid, “queste incredibili prime immagini illustrano già l’enorme quantità di dati di alta qualità che Euclid fornirà sul nostro universo. Osservare miliardi di galassie, con questo livello di dettaglio, è qualcosa che non è mai stato fatto prima. Rivoluzionerà senza dubbio la nostra comprensione di come la materia oscura e l’energia determinano l’origine e l’evoluzione dell’universo”. Il consorzio Euclid è composto da oltre 2.000 scienziati provenienti da 300 istituti in 13 paesi europei, Stati Uniti, Canada e Giappone; tutti pronti a svelare i misteri dell’universo oscuro.