La NASA ci mostra come si è evoluto il cielo notturno in 12 anni

L’incredibile filmato time-lapse rilasciato dalla NASA ci fa vedere l’evoluzione dell’intero cielo notturno negli ultimi 12 anni.

La NASA ha diffuso un filmato che mostra l’evoluzione del cielo notturno negli ultimi 12 anni ed il risultato è impressionante. Le immagini negli anni sono state catturate del telescopio NEOWISE( Near-Earth Object Wide Field Infrared Survey Explorer) lanciato originariamente nel 2009. I dati proveniente da NEOWISE permettono gli scienziati di avere una visione di come gli oggetti celesti si spostano e cambiano nel corso del tempo, che si tratti di stelle che esplodono e che vagano nel cielo o di buchi neri. “Guardando il cielo di notte potresti pensare che non cambia mai nulla, ma non è così” afferma l’astronoma Amy Mainzer, dell’Università dell’Arizona. Le letture di NEOWISE ci fanno vedere la posizione di centinaia di milioni di oggetti e la luce infrarossa che emettono e queste informazioni sono importanti per capire come si comporta quel determinato oggetto.

I dati sono stati raccolti ogni 6 mesi, che sarebbe il tempo impiegato dal telescopio per percorrere metà del giro del Sole. Successivamente gli esperti hanno cucito insieme tutte le mappe per creare il time-lapse. Le mappe sono state utili nello studio delle nane brune. NEOWISE ha individuato 260 nane brune e grazie alle sue indagini ora conosciamo il doppio delle nane Y, cioè le nane brune più fredde. “Grazie al lavoro di NEOWISE, stiamo imparando di più su come si formano le stelle attraverso la scansione del cielo del telescopio“. Gli scienziati stanno tenendo traccia di 1.000 protostelle per vedere come si sviluppano. I dati forniti dal telescopio potranno essere usati per identificare le esplosioni di luce infrarossa dalle nubi di materia attorno ai buchi neri consentendoci così, di osservare questi oggetti ad una maggiore distanza.