Antiche incisioni Assire scoperte in Iraq

Il ritrovamento è avvenuto vicino a Mashki Gate, un sito che è stato raso al suolo dai terroristi dello Stato Islamico nel 2016.

Otto pannelli di pietra scolpita straordinariamente dettagliati sono stati scoperti vicino a Mosul, in Iraq. Sono stati portati alla luce vicino a Mashki Gate, un sito che è stato raso al suolo dai terroristi dello Stato Islamico (IS) nel 2016. L’ Iraqi State Board of Antiquities and Heritage ha recentemente dichiarato all’AFP che gli antichi pannelli scolpiti in pietra risalgono al re Sennacherib, che governò l’antica città assira di Ninive dal 705 al 681 a.C. Il re Sennacherib , accadico Sin-akhkheeriba, era figlio di Sargon II. Dopo una serie di leggendarie vittorie militari nella regione, Sennacherib fece di Ninive la sua capitale e ampliò notoriamente l’insediamento. Costruì un nuovo grande palazzo ed eresse spesse mura cittadine interne ed esterne che sono ancora in piedi oggi.

La BBC riferisce che le incisioni sono state trovate da una squadra di scavo irachena-americana mentre stavano ricostruendo l’antica Porta Mashki . Il cancello era stato precedentemente ricostruito negli anni ’70, ma è stato distrutto dai militanti dell’IS nel 2016. Sono stati recuperati otto magnifici rilievi marmorei , che mostrano “scene di guerra finemente cesellate, viti e palme”. Quando il progetto di restauro sarà completato, questi nuovi rilievi faranno parte di un nuovo centro educativo dedicato alla storia di Ninive. Il progetto di restauro del Mashki Gate è condotto dagli archeologi dell’Università di Mosul in Iraq e dell’Università della Pennsylvania degli Stati Uniti. Il dottor Fadel Mohammed Khodr, capo del team archeologico iracheno, ha detto all’AFP che le reliquie di pietra scolpita un tempo adornavano il palazzo del re e che sono state successivamente spostate alla Porta Mashki. Aggiunse che erano “in parte sepolti” e che le sezioni sotterranee erano state conservate, mentre tutto ciò che era fuori terra “è stato levigato nel corso dei secoli”.