Gli esperti affermano che questo suono può aiutarci a combattere gli incubi

Secondo un nuovo studio, la musica potrebbe essere un’ottima alleata contro i brutti sogni.

Una nuova ricerca pubblicata su Current Biology mostra come un semplice accordo di pianoforte possa aiutare a combattere gli incubi. Nel nuovo studio a 36 pazienti affetti da incubi ricorrenti, gli esperti hanno chiesto di scrivere i loro incubi più frequenti e di immaginarli in chiave positiva. Successivamente mentre dormivano, veniva suonato un accordo di piano ripetuto più volte. L’accordo in questione era C69-C maggiore con l’aggiunta di una sesta maggiore e una nona maggiore. “Possiamo affermare che con questa terapia, gli incubi dei pazienti sono diminuiti in modo significativo e i loro sogni positivi diciamo, sono aumentati”.

Oltre ad una pessima qualità del sonno, gli incubi sono molto spesso associati a diversi problemi di salute come l’ansia che a sua volta può provocare brutti sogni. In questo studio è stato adoperato un metodo non invasivo chiamato imagery rehearsal therapy (IRT). I pazienti sono invitati a riscrivere i loro incubi più angoscianti e grazie all’accordo di piano suonato in sottofondo mentre dormivano, i loro brutti sogni si trasformavano in bei sogni. A ciascuno dei volontari è stato fatto sentire l’accordo che veniva riprodotto ogni 10 secondi durante la fase REM, quando è più probabile che si verifichino gli incubi. Nelle settimane e nei mesi seguenti la frequenza con la quale si verificavano gli incubi era diminuita.

Fonte:

https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(22)01477-4?_returnURL=https%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS0960982222014774%3Fshowall%3Dtrue