Gran Bretagna: trovato un gatto né maschio né femmina, primo caso nella storia

Nel Regno Unito è stato trovato un gatto che non ha organi sessuali, né interni né esterni.

È la prima volta in assoluto che accade nella storia una storia come quella che stiamo per raccontare. Nel Regno Unito è stato trovato un gatto né maschio né femmina, in pratica “neutro” senza sesso. I soccorritori del centro di salvataggio ‘Cats Protection’ di Warrington, durante il ritrovamento si pensassero fossero che il piccolo felino fosse una femminuccia, dato che non mostrava genitali maschili, chiamandola quindi ‘Hope’. Solamente nell’istante in cui stavano procedendo per sterilizzarla, si sono accorti che in realtà non aveva nemmeno le ovaie.

Come ha successivamente spiegato la dottoressa Fiona Brockbank: “Hope rappresenta un insolito caso di agenesia mai visto prima. Anche se è una condizione molto rara, ci è capitato di vedere dei gatti ermafroditi, nati con organi sessuali sia maschili che femminili. Ma mai questo tipo di sviluppo embrionale”.

Dopo essersi sottoposta ad ulteriori esami, dai risultati è emerso che Hope non ha ormoni né femminili né maschili. La dottoressa Brockbank ha poi aggiunto: “C’è una possibilità che del tessuto ovarico ectopico si nasconda internamente da qualche parte, ma pensiamo che sia estremamente improbabile. In ogni caso questa condizione è talmente rara che non esiste neppure un termine per descriverla se non agenesia degli organi sessuali, dove per agenesia s’intende il mancato o fallito sviluppo di un organo del corpo”.

L’agenesia, è il termine medico che descrive l’assenza completa di un organo a causa di uno sviluppo embrionale errato. Nel caso di Hope, il felino non ha sviluppato né organi maschili né quelli femminili. Tuttavia, malgrado questa particolarissima situazione, Hope è un gatto che gode di buona salute. Ha 15 settimane, è in grado di fare pipì e pupù in modo normale e si comporta proprio come ogni altro gatto della sua età. Considerato che non esistono altri casi simili documentati, non si sa se questa condizione andrà ad influenzare in futuro la salute di Hope.