Scoperto uno straordinario torchio romano di 1800 anni vicino alla Fortezza di Gonio

La fortezza di Gonio, ubicata nella Georgia occidentale vicino alla costa del Mar Nero è un forte romano anticamente chiamato Apsaros e nelle sua vicinanze è stata fatta una scoperta sorprendente

I resti ben conservati di un antico torchio sono stati trovati vicino al forte romano Apsaros (l’odierna Gonio vicino a Batumi, Georgia). Secondo quanto spiegato dal team di archeologi polacco-georgiani al lavoro sul sito, l’installazione faceva quasi certamente parte di un’azienda agricola che produceva vino per le truppe romane: il torchio si trovava a poche centinaia di metri dal presidio. Il dott. Radosław Karasiewicz-Szczypiorski del Centro polacco di archeologia mediterranea dell’Università di Varsavia e alla guida del team, ha dichiarato: “Dal punto di vista dei regolamenti militari, quest’area dovrebbe essere libera. Ma le persone sono sempre state interessate a fare affari. Pertanto, vicino a questo e ad altri accampamenti romani furono costruiti bordelli e, in questo caso, un torchio”.

Karasiewicz-Szczypiorski ha aggiunto che le attività commerciali vicino ai campi erano spesso di proprietà di veterani, soldati in pensione che, grazie ai buoni contatti con il comando del campo, avviavano attività redditizie. Sia i legionari che le truppe ausiliarie (soldati che non avevano la cittadinanza romana), erano probabilmente di stanza ad Apsaros.

Dopo aver esaminato l’impianto gli archeologi hanno potuto anche indovinare il tipo di vino che vi si produceva. “Doveva essere il vino Kvevri che conosciamo anche dalla Georgia di oggi. Il vino fermentava in vasi di argilla sepolti sotto terra. Aveva un sapore molto diverso dal vino affinato in botti o vasche d’acciaio. Era terroso e dolce. La spedizione polacco-georgiana sta effettuando ricerche all’interno delle mura del forte e all’esterno della fortezza. Il torchio è stato scoperto fuori dalle mura con la scansione laser (LiDAR), che ha rivelato anomalie del terreno.