Danimarca: scoperto antico libro con le pagine avvelenate

Un raro libro intriso di un veleno mortale è stato scoperto come parte di una ricerca globale dei testi tossici nascosti negli scaffali di tutto il mondo.

La copia di My Own Garden: The Young Gardener’s Yearbook è stata pubblicata nel 1855 ed è stata nascosta al sicuro dietro le quinte della biblioteca, ben lontana dai visitatori. Recenti ricerche condotte da esperti della biblioteca hanno rivelato che il libro apparentemente senza pretese deve molto probabilmente il suo vivido colore verde smeraldo a un colorante contenente quantità di arsenico , che può essere letale se ingerito. Ancora più sorprendentemente, l’iscrizione all’interno della copertina del libro mostra che si trattava di un regalo fatto inconsapevolmente a una giovane Caroline Gott, una della famiglia di rinomati industriali di zona, da suo padre nel 1855. La sorprendente scoperta è venuta alla luce quando il bibliotecario senior Rhian Isaac ha iniziato a fare riferimenti incrociati tra la vasta collezione della biblioteca e il database di The Poison Book Project. Ha trovato l’edizione esatta del libro conservato presente nell’elenco dei libri noti per essere stati colorati con l’arsenico.

Originariamente avviato dall’International Institute for Conservation in America, il progetto mira a identificare diverse edizioni di libri storici un tempo prodotti comunemente utilizzando composti pericolosi e metalli pesanti come l’arsenico. Rhian ha detto: “Come bibliotecario, è sempre incredibilmente eccitante scoprire qualsiasi tipo di libro raro o insolito nella nostra collezione”. Ma questo progetto è anche molto importante in quanto aiuta i bibliotecari di tutto il mondo a lavorare insieme e a capire come e quando sono stati realizzati questi libri, nonché quali misure possiamo adottare per tenerne traccia e assicurarci che siano conservati e custoditi in modo sicuro. Sorprendentemente, i metalli pesanti una volta erano usati abbastanza comunemente nella produzione di libri come un modo per ottenere quella che era considerata una tonalità di verde molto esteticamente gradevole. Mentre le persone all’epoca erano certamente consapevoli che sostanze come l’arsenico erano dannose, probabilmente non capivano i molti modi diversi in cui potevano essere ingerite accidentalmente. “Il fatto che anche questo particolare libro appartenesse un tempo alla famiglia Gott significa che la sua storia fa anche parte della storia della città e, con un’attenta gestione e conservazione, può continuare a far parte della nostra collezione per molti anni a venire”. Come suggerisce il titolo, My Own Garden contiene suggerimenti per giovani giardinieri in erba ed è stato regalato a Caroline da suo padre William. Entrambi erano discendenti del commerciante di lana Benjamin Gott, che un tempo possedeva Armley Mills e la cui famiglia è rimasta importanti industriali locali per diverse generazioni. Entrò a far parte della collezione quando Beryl Gott lasciò gran parte della sua biblioteca, principalmente i primi libri di botanica, alle biblioteche pubbliche. Un lascito di denaro da Beryl Gott per l’acquisto di libri di orticoltura ha assicurato che si continuassero ad aggiungere articoli importanti su questo argomento a beneficio delle persone a alla città. Il libro sarà ora protetto e conservato in modo sicuro prima di essere spedito e scansionato con uno spettrografo specializzato che determinerà esattamente la quantità di arsenico che contiene. Il consigliere Mary Harland, membro esecutivo per le comunità del Consiglio comunale ha dichiarato: “Le nostre biblioteche sono una fantastica risorsa pubblica, ma svolgono anche un ruolo fondamentale nella conservazione del ricco e affascinante patrimonio della nostra città. L’incredibile lavoro svolto dietro le quinte per catalogare e documentare la nostra collezione unica gioca un ruolo enorme in questo e garantisce che queste storie accattivanti non vadano perdute nel tempo”.