Scoperti centinaia di libri antichi nell’attico di una chiesa a Medias: alcuni hanno 500 anni

Straordinario ritrovamento in una chiesa della Romania: sono stati scoperti centinaia di libri e manoscritti antichi perfettamente conservati

Una miniera di libri, manoscritti e documenti antichi, molti dei quali di oltre 550 anni, è stata recentemente scoperta nell’attico della Chiesa evangelica di Santa Margherita a Mediaș, in Romania, da un team di ricercatori guidati dal Prof. Dr. Adinel Dincă dell’Università Babeș-Bolyai a Cluj. La Biblioteca Batthyaneum di Alba Iulia ha pubblicato le immagini del ritrovamento sulla propria pagina Facebook .

Nella fattispecie sono stati rinvenuti circa 139 volumi stampati tra il 1470 e il 1600; due manoscritti del XVI secolo; 60 documenti originali del 16° secolo, e alcuni originali oltre a copie del 17° secolo; dieci registri amministrativi della parrocchia di Mediaș del XVI secolo, che conservano frammenti di manoscritti medievali che sono stati preliminarmente identificati come appartenenti al IX fino al XV secolo. “Le attività di ricerca sono a buon punto in un progetto che richiederà almeno due anni per essere completato”, hanno spiegato gli esperti. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e delle Arti tedesco.

Di seguito il messaggio della biblioteca che annuncia l’incredibile scoperta.