Medicina rigenerativa: creata una ‘colla’ cellulare che ripara ferite e rigenera organi e tessuti

colla cellulare
Fonte: Twitter/@BioTexCom_it

I ricercatori dell’Università della California a San Francisco (UCSF) ha ingegnerizzato delle molecole modificate in laboratorio in grado di riparare ferite, costruire tessuti, organi e perfino ricrescere i nervi. si tratta di una vera e propria impresa e vincita per la medicina rigenerativa. La soluzione in questione è una ‘colla’ cellulare.

L’agenzia di stampa ANSA ha riportato alcune dichiarazioni rilasciate da Adam Stevens, che ha guidato lo studio: “Le proprietà di un tessuto, come ad esempio la pelle, sono determinate in gran parte dal modo in cui le diverse cellule sono organizzate al suo interno. Il nostro obiettivo era escogitare un modo per controllare questa organizzazione delle cellule che è fondamentale per poter sintetizzare tessuti con le proprietà desiderate”.

Il risultato dello studio è stato poi pubblicato sulla rivista Nature e risulta un importante passo in avanti per quanto concerne il campo della medicina rigenerativa. I ricercatori hanno creato la ‘colla’ dividendola in due sezioni: la prima, funge da recettore all’esterno della cellula e decide con quali si potrà legare; mentre la seconda decreta la forza del legame che va a crearsi. Entrambe le parti si possono anche mescolare tra di loro così da ottenere un mezzo personalizzato che può lavorare con tutti i tipi di cellule.