Scoperti antichi gioielli in oro in Egitto

Gli archeologi hanno scoperto una collezione di gioielli d’oro durante gli scavi presso la necropoli di Tell El Amarna, situata sulle rive orientali del Nilo.

La necropoli era il luogo di sepoltura della città di Amarna, costruita nel 1346 a.C. per servire come capitale del faraone Akhenaton, il decimo sovrano della fine della XVIII dinastia. Akhenaton (originariamente chiamato Amenhotep IV), abbandonò le tradizionali religioni politeistiche dell’Egitto, introducendo invece il culto dell’Atenismo, che era incentrato sul culto del dio Aton e raffigurato come il disco del sole.Durante il suo primo regno, Akhenaton seguì le consolidate tradizioni di culto faraoniche, ma innalzò rapidamente il profilo dell’atenismo come religione di stato, con la costruzione di templi e santuari ad Aton nelle città di tutto l’Egitto. Dopo la sua morte, i suoi successori tornarono alle divinità tradizionali e presero le distanze dall’atenismo. Akhenaton fu screditato, essendo indicato nei resoconti contemporanei come “il nemico” o “quel criminale”, e gli storici lo citano spesso come il “re eretico”.

Il progetto Amarma ha indagato la necropoli di Amarna dal 2005, con scavi in ​​corso supportati da ricercatori di una missione archeologica guidata dall’Università di Cambridge a Tel El-Amarna dal 1977.Durante gli scavi presso l’Amarna North Desert Cemetery, gli archeologi hanno scoperto la sepoltura di una giovane donna avvolta in una stuoia di tessuto e fibre vegetali, e sepolta con indosso una collana di pendenti a forma di petalo e tre anelli in oro e steatite (pietra ollare). Fu collocata in una piccola tomba a pozzo e camera insieme a molte altre sepolture, che risale alla XVIII dinastia (dal 1550 al 1292 a.C.) intorno al periodo del regno di Akhenaton. Uno degli anelli è decorato con l’immagine di “Bas”, che insieme alla sua controparte femminile Beset, è un’antica divinità egizia venerata come protettrice delle famiglie e, in particolare, delle madri, dei bambini e del parto.

In seguito Bes venne considerato il difensore di tutto ciò che è buono e il nemico di tutto ciò che è cattivo. La dottoressa Anna Stevens, del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Cambridge, ha dichiarato: “la sua sepoltura si trova presso l’Amarna North Desert Cemetery nel basso deserto a ovest delle North Tombs. Comprende un piccolo numero di pozzi funerari e tombe, nonché tombe a fossa.