James Webb batte un nuovo record mostrandoci la galassia più antica di sempre

La Nasa afferma che il telescopio spaziale sta trovando le prime galassie precedentemente nascoste, inclusa una che potrebbe essersi formata 350 milioni di anni dopo il big bang.

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa sta trovando galassie primordiali luminose che fino ad ora erano state nascoste alla vista, inclusa una che potrebbe essersi formata solo 350 milioni di anni dopo il big bang. Gli astronomi hanno affermato che se i risultati fossero verificati, questa galassia appena scoperta batterebbe la galassia più distante identificata dal telescopio spaziale Hubble, un detentore del record che si è formato 400 milioni di anni dopo l’inizio dell’universo. Lanciato lo scorso dicembre come successore di Hubble, il telescopio Webb indica che le stelle potrebbero essersi formate prima di quanto si pensasse, forse entro un paio di milioni di anni dal big bang. Le ultime scoperte di Webb sono state dettagliate nelle Astrophysical Journal Letters da un team internazionale guidato da Rohan Naidu dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics. L’articolo approfondisce due galassie eccezionalmente luminose, la prima che si pensa si sia formata 350 milioni di anni dopo il big bang e l’altra 450 milioni di anni dopo. Sebbene alcuni ricercatori riferiscano di aver scoperto galassie ancora più vicine alla creazione dell’universo 13,8 miliardi di anni fa, quei candidati devono ancora essere verificati. Alcune di queste potrebbero essere galassie successive che imitano quelle precedenti. L’immagine del James Webb Space Telescope mostra anelli di polvere che ricordano un’impronta digitale. “Questo è un momento molto dinamico”, ha affermato Garth Illingworth dell’Università della California, Santa Cruz, coautore dell’articolo pubblicato giovedì. “Ci sono stati molti annunci preliminari di galassie ancora precedenti, e stiamo ancora cercando di capire come comunità quali di queste potrebbero essere reali”.

Tommaso Treu dell’Università della California, Los Angeles, uno scienziato capo del programma scientifico di rilascio anticipato di Webb, ha affermato che le prove presentate finora “sono solide quanto basta” per la galassia che si ritiene si sia formata 350 metri dopo il big bang. Se i risultati saranno verificati e ci saranno più galassie precoci là fuori. Raidu e il suo team hanno scritto che Webb “si rivelerà un grande successo nello spingere la frontiera cosmica fino all’orlo del big bang”. “Quando e come si sono formate le prime galassie rimane una delle domande più intriganti”, hanno scritto i ricercatori. Jane Rigby della Nasa, una scienziata del progetto con Webb, ha osservato che queste galassie “si nascondevano appena sotto i limiti di ciò che Hubble poteva fare”. “Erano proprio lì ad aspettarci”, ha detto ai giornalisti. “Quindi è una felice sorpresa che ci siano molte di queste galassie da studiare.” L’osservatorio da 10 miliardi di dollari – il più grande e potente telescopio mai inviato nello spazio – si trova in un’orbita solare a 1 milione di miglia (1,6 milioni di km) dalla Terra. Le operazioni scientifiche complete sono iniziate durante l’estate e da allora la Nasa ha rilasciato una serie di straordinarie istantanee dell’universo.