Regno Unito: scoperto kit per lavorazione dell’oro risalente a 4.000 anni fa

Gli archeologi hanno identificato, vicino a Stonehenge, un kit di strumenti per la lavorazione dell’oro tra i corredi funerari di una sepoltura dell’età del bronzo.

Un team di archeologi delle Università di Leicester e Southampton nel Regno Unito ha appena pubblicato uno studio che riporta che gli enigmatici manufatti recuperati da un significativo tumulo funerario dell’età del bronzo vicino a Stonehenge sono in realtà i resti di un kit di strumenti di 3.800 anni utilizzato per lavorare l’oro. Il vero scopo di questi strumenti in pietra e lega di rame , che facevano parte di un vasto deposito di corredi funerari associati a due corpi sepolti, non era stato precedentemente individuato. Questo nonostante il fatto che questo kit di 3.800 anni sia stato originariamente scoperto più di 200 anni fa in un sito di scavo vicino al villaggio di Upton Lovell, nella contea di Wiltshire. Ma il mistero di cosa servissero gli strumenti trovati nel sito di Upton Lovell G2a è stato finalmente risolto, grazie alla tecnologia moderna e ai sofisticati metodi di analisi. “Adottiamo un nuovo approccio ai corredi funerari, impiegando l’analisi della microusura e la microscopia elettronica a scansione per mappare una storia delle interazioni tra persone e materiali“, hanno spiegato gli autori del nuovo studio, in un articolo appena pubblicato sulla rivista Antiquity .


Ciò ha comportato un esame degli strumenti più dettagliato di quanto non fosse mai stato eseguito prima. Usando queste metodologie, i ricercatori hanno trovato minuscole tracce d’oro sulle superfici o sui bordi di cinque strumenti che formavano il toolkit di 3.800 anni. Ciò ha dimostrato che gli oggetti in pietra e rame erano stati effettivamente utilizzati per modellare e manipolare l’oro in forma liquida o metallica, un processo che avrebbe fatto affidamento sull’esperienza di orafi addestrati a lavorare con questa sostanza ambita e preziosa. Gli strumenti analizzati in questo studio sono stati recuperati dal Wiltshire Museum di Devizes, dove erano stati esposti per decenni. L’archeologa dell’Università di Leicester, la dott. Gran Bretagna neolitica, età del bronzo e età del ferro. Durante il processo del suo esame, Tsoraki ha notato residui sulle superfici di alcuni strumenti all’interno del toolkit di 3.800 anni che sembravano avere una lucentezza dorata. Queste tracce sono state rinvenute sulle superfici di diversi tipi di utensili, tra cui incudini, martelli e oggetti usati come levigatrici. In cerca di conferma della sua scoperta, Tsoraki e i suoi collaboratori hanno passato gli strumenti al dottor Chris Standish, un archeologo dell’Università di Southampton esperto nella lavorazione dell’oro della prima età del bronzo (2.000-1.500 a.C.).