Scoperta imponente miniera d’oro in Turchia: contiene 99 tonnellate di metallo prezioso

Entusiasmante scoperta quella fatta nel nord ovest del Paese dove è stata localizzata una importante miniera d’oro nella proprietà dell’azienda Gubretas

I titolari di un’azienda che si occupa della produzione di fertilizzanti hanno decisamente di che festeggiare quest’anno, dopo l’importantissima scoperta fatta su un’area di loro proprietà. Nella località di Sogut, a 250 km circa da Istanbul, nel nord-ovest della Turchia, è stata infatti scoperta una enorme miniera d’oro del valore stimato in quasi 5 miliardi di euro. Al suo interno, secondo una prima stima, vi sarebbero almeno 99 tonnellate del metallo prezioso ed entro un paio di anni le prime quantità verranno estratte.

“Saremo in grado di farlo entro i prossimi due anni“, ha confermato il proprietario della compagnia e responsabile delle Cooperative di credito agricolo del Paese, Fahrettin Poyraz, citato da Anadolu, il quale per primo ha reso nota la scoperta. Nel 2019 la sua società ha acquisito il controllo dell’area interessata, dopo una controversia giudiziaria. Forte di questa scoperta e dell’annuncio, nelle ore successive le azioni della compagnia hanno fatto segnare un aumento del 10% circa. Nel 2019 il Paese ha registrato, stando alle dichiarazioni del ministro dell’Energia Fatih Donmez, il record nell’estrazione e produzione d’oro, per un totale di ben 38 tonnellate.