Il James Webb ci mostra stelle mai viste prima nella nebulosa della Carena

Uno studio delle prime immagini scattate con il James Webb Space Telescope ha apparentemente rivelato stelle neonate precedentemente oscurate a migliaia di anni luce di distanza dalla Terra.

I ricercatori affermano che le immagini, scattate con la fotocamera nel vicino infrarosso dal telescopio spaziale, lanciato un anno fa , mostrano i segni di due dozzine di stelle mai viste prima a circa 7.500 anni luce di distanza dalla Terra. “Ciò che Webb ci offre è un’istantanea nel tempo per vedere quanta formazione stellare sta avvenendo in quello che potrebbe essere un angolo più tipico dell’universo che non siamo mai stati in grado di vedere prima”, l’astronomo della Rice University Megan Reiter, che ha condotto lo studio, ha detto in un comunicato stampa . I ricercatori del California Institute of Technology, dell’Università dell’Arizona, della Queen Mary University di Londra e del Royal Observatory del Regno Unito a Edimburgo, in Scozia, hanno analizzato una parte delle immagini scattate a quelle che sono state soprannominate le “Cosmic Cliffs”, una stella- regione formante in un ammasso di stelle chiamato NGC 3324. Utilizzando la fotocamera a infrarossi di Webb, che può guardare attraverso nubi di polvere interstellare che in precedenza bloccavano la vista degli astronomi, comprese quelle di NGC 3324, i ricercatori affermano di poter vedere getti di gas e polvere emessi dai poli delle giovani stelle. Attraverso il loro lavoro, hanno scoperto deflussi di idrogeno molecolare, molti dei quali sembrano provenire da protostelle che alla fine potrebbero trasformarsi in stelle di piccola massa simili al sole della Terra.

I ricercatori affermano che le stelle appena nate, nei loro primi 10.000 anni, raccolgono materiale dal gas e dalla polvere intorno a loro ed espellono una frazione di esso dai loro poli sotto forma di correnti a getto. Questi getti quindi spazzano via l’idrogeno molecolare, necessario per le stelle nascenti. “Jet come questi sono indicazioni per la parte più eccitante del processo di formazione stellare”, ha detto il coautore dello studio Nathan Smith dell’Università dell’Arizona. “Li vediamo solo durante un breve lasso di tempo in cui la protostella si sta attivamente accrescendo”. Questo “periodo di accrescimento” è difficile da studiare poiché di solito si verifica qualche migliaio di anni nella prima parte dell’infanzia multimilionaria di una stella.