Egitto: scoperti idoli protettivi in oro e amuleti in antiche sepolture

Gli archeologi hanno scoperto circa 20 antiche sepolture nella città di New Damietta, in Egitto, a circa 95 miglia (153 chilometri) a nord-est del Cairo.

Gli archeologi egiziani che hanno scavato nel sito di Tell El Deir nel delta del Nilo hanno scoperto 20 tombe risalenti al periodo compreso tra il 664 a.C. e il 332 a.C. Comprendono sia strutture in pietra calcarea, probabilmente per la sepoltura dei ricchi, sia semplici fossati dove venivano sepolti i meno abbienti. Secondo MENA (Middle East News Agency), una dichiarazione del Consiglio Supremo delle Antichità l’ha definita una straordinaria scoperta per la città di Damietta, dove si trova Tell El Deir. La scoperta di queste tombe sorprendenti ha il potenziale per “riscrivere la sua storia”. Mostafa Waziri, il segretario generale del Consiglio, secondo Al-Ahram avrebbe affermato che alcune delle tombe possono essere datate al periodo saita della XXVI dinastia. La 26a dinastia fu l’ultima famiglia regnante indigena dell’Egitto prima della sua conquista persiana nel 525 a.C. Oltre alle sepolture stesse, durante gli scavi il team ha portato alla luce anche numerosi manufatti notevoli. La cosa più straordinaria è la scoperta di diverse schegge dorate che erano intese come decorazione per le tombe di Tell El Deir. Questi sono stati progettati nella forma di varie antiche divinità egiziane , in particolare Iside , Heqet e Bastet . Una delle fiches rappresentava il dio Horus sotto forma di falco alato.

Iside era una divinità importante nell’antico Egitto, la grande dea madre associata alla magia e alla guarigione. Il suo antico nome egizio era Aset e Iside era il nome greco per lei. Heqet era la dea della fertilità ed era spesso rappresentata come una rana. Bastet era una delle dee più popolari dell’Egitto. Era raffigurata come una donna con la testa di un gatto o semplicemente un gatto. Era venerata come protettrice della casa e del focolare. Nel frattempo, Horus era il figlio di Iside e il dio della regalità e del cielo. Era raffigurato come un falco il cui occhio destro era il sole o la stella del mattino che rappresentava il potere e l’occhio destro era la luna o la stella della sera che rappresentava la guarigione. Sono stati rinvenuti anche numerosi amuleti funerari di varie forme e dimensioni. Hanno la forma di scarabei e altre forme e simboli legati alle divinità egizie. Inoltre, è stato portato alla luce un poggiatesta e diverse statue delle divinità Iside, Neftis (dea dell’aria e capofamiglia) e Djehuti (dio della luna, dell’apprendimento e della scrittura).Gli scavi hanno portato alla luce anche diversi vasi canopi a forma dei quattro figli di Horus. I vasi canopi erano contenitori per contenere le viscere di individui mummificati nell’antico Egitto e ciascuno dei quattro figli di Horus proteggeva un particolare organo: Hapy (polmoni), Imsety (fegato), Duamutef (stomaco) e Qebehsenuef (intestino). Poiché si credeva che il cuore personificasse l’anima, fu lasciato all’interno del corpo.