Turchia: scoperto contratto prematrimoniale inciso su antichissima tavoletta

Una tavoletta assira di 4.000 anni scoperta nella provincia centrale di Kayseri, in Turchia, è un antico contratto matrimoniale con la prima diagnosi nota di infertilità.

Una tavoletta assira di 4.000 anni scoperta nella provincia centrale di Kayseri, in Turchia, è un antico contratto prematrimoniale con la prima diagnosi nota di infertilità. Il record di argilla dice che la moglie dovrebbe permettere al marito di assumere una schiava come surrogata se la coppia non concepisce entro due anni dalla data del matrimonio. La scoperta, che è stata recentemente annunciata sulla rivista Gynecological Endocrinology , è stata fatta da archeologi che stavano effettuando scavi nel distretto turco di Kültepe, che fu sede di un insediamento e di una colonia commerciale dell’antico impero assiro dal 2.100 a.C. al 1.800 a.C. È anche il sito in cui nel 1925 furono trovate oltre 1.000 antiche tavolette assire, note come tavolette della Cappadocia.

La tavoletta scoperta di recente è un antico accordo prematrimoniale scritto su tavoletta di argilla nell’antico dialetto assiro della lingua accadica utilizzando la scrittura cuneiforme (a forma di cuneo), la cui conoscenza è arrivata in Anatolia con i mercanti assiri. Stabilisce cosa dovrebbe accadere in caso di infertilità, definita come l’incapacità di produrre un figlio entro due anni dal matrimonio.”La schiava sarebbe stata liberata dopo aver dato alla luce il primo bambino maschio, assicurando che la famiglia non rimanesse senza un figlio”. La tavoletta è in mostra al Museo Archeologico di Istanbul ed è riconosciuta come la prima menzione conosciuta dell’infertilità umana.