Un idrovolante che volerà su Titano. Il progetto della NASA

Il progetto ha superato una prima fase di verifica, insieme ad altri tredici, e riceverà una sovvenzione di 175.000 dollari.

Tra i quattordici progetti finanziati dalla NASA per i prossimi anni, a destare l’attenzione degli appassionati c’è una sorta di idrovolante progettato volare sulla luna più famosa di Saturno, Titano, il corpo celeste caratterizzato da bacini e fiumi di idrocarburi. Il progetto di ricerca riceverà 175.000 dollari in sovvenzioni per completare uno studio di Fase 1 ed ora si trova nelle “primissime fasi di sviluppo concettuale“.

La missione “TitanAir” si pone l’obiettivo di usare un veicolo simile ad un idrovolante per planare intorno al satellite e registrare la condensazione di metano e le sostanze organiche complesse sospese. Il velivolo sarebbe anche in grado di atterrare sui laghi allo per raccogliere campioni di liquido. Un altro progetto in via di sperimentazione è il Lunar Resources, Inc a Houston. Si tratta della realizzazione di un condotto di ossigeno sulla superficie lunare per fornire i futuri insediamenti. Il sistema prevede l’estrazione di ossigeno dalla polvere e acqua dal ghiaccio lunare al Polo Sud del satellite per poi usare delle pompe lungo un oleodotto di circa 5 chilometri. Insomma, progetti avveniristici, ma chissà fino a che punto realizzabili.