Scoperto il più grande cimitero di navi della Norvegia

Gli esperti hanno trovato circa 80 navi affondate sul fondo di due laghi norvegesi. Si tratta di una scoperta di grande importanza per lo studio della storia del paese scandinavo.

Un team di ricercatori ha recentemente scoperto circa 80 navi di epoche diverse nei laghi norvegesi Heddalsvatnet e Norsjo. È il più grande cimitero navale del Paese scandinavo, secondo quanto riportato dai media locali. “È un tesoro archeologico“, ha spiegato Pal Nymoen, archeologo del Museo Marittimo Norvegese. Il leader del progetto di ricerca, Thor Olav Sperre, ha affermato che i ricercatori sono riusciti a trovare più di 75 navi a Heddalsvatnet e cinque a Norsjo. “Cerchiamo reliquie sott’acqua per riempire i dettagli mancanti della nostra storia“, ha detto Sperre, osservando che la navigazione esisteva su Heddalsvatnet da migliaia di anni.

Scoperto il più grande cimitero di navi della Norvegia

Il ricercatore ha sostenuto che sul fondo dei laghi “ci sono reliquie vichinghe” e ha sottolineato che ora gli scienziati hanno in programma di immergersi per analizzare i resti e studiarli più da vicino. Secondo l’archeologo, “questo non era mai stato fatto prima nella zona“. Tra le navi rinvenute ci sono 25 relitti di diverse dimensioni, come piccole chiatte per due grandi velieri di oltre 30 metri di lunghezza, e 50 chiatte che servivano per lo sviluppo industriale della città di Notodden. Situato sulle rive del lago Heddalsvatnet, Notodden è elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO e si spera che le navi trovate contribuiranno a gettare nuova luce sulla storia marittima di questo luogo.