A 2.100 anni, la mummia di Lady Dai è ancora in una forma incredibile

Il corpo di Lady Dai potrebbe essere la mummia meglio conservata mai scoperta.

mummia Lady Dai
Fonte: Twitter/@KnowledgeBackup

La mummia di Lady Dai si mostra in condizioni così perfette che in alcuni casi viene chiamata la “Bella Addormentata della Cina”. Dopo più di 2.100 anni, presenta un bell’aspetto per la sua età, ma studi scientifici hanno dimostrato che questa nobildonna viveva uno stile di vita piuttosto lussuoso a tal punto da avere un impatto negativo sulla sua salute.

La tomba di Lady Dai, nota anche come Xin Zhui, è stata scoperta per caso da operai edili negli anni ’60 a Mawangdui vicino a Changsha, in Cina. Grazie all’aiuto di centinaia di scolari, gli archeologi hanno scavato il sito nei primi anni ’70 e hanno portato alla luce tre tombe dedicate alla famiglia di Li Cang, marchese di Dai, ovvero un nobile che possedeva un potere significativo durante la dinastia Han occidentale (206 a.C.).

Sepolta in una tomba separata Lady Dai, che morì nel 163 a.C., fu la moglie di Li Cang, così come migliaia di manufatti dell’antica dinastia Han, come delicati manoscritti di seta, vasi laccati e medicinali a base di erbe fatti con cannella, corteccia di magnolia, e grani di pepe. Una terza tomba conteneva il corpo di un uomo più giovane, forse il loro figlio o il fratello di Lady Dai. Stranamente, i resti di Li Cang e del giovane avevano davvero ceduto alle forze del tempo, a differenza di Lady Dai.

A circa 2.100 anni, la mummia di Lady Dai è in condizioni eccezionali. Le sue vene sono ancora piene di sangue rappreso e la maggior parte dei suoi tessuti molli sono rimasti intatti. Il suo corpo rugoso sembra più un cadavere fresco su un tavolo mortuario anziché un’antica mummia di un’antica dinastia.

Ma come ad avere una forma così buona dopo migliaia di anni? Secondo Archaeology nel 2009, il corpo è stato trovato avvolto nella più interna delle quattro bare laccate che erano drappeggiate in un bellissimo dipinto su seta. In coppia con questo, il suo corpo era vestito con 18 strati di abiti di seta e lino. Nell’insieme, questo l’ha protetta incredibilmente bene dalle forze esterne che avrebbero potuto deteriorare i suoi resti terreni.

La bara era anche piena di uno strano liquido trasparente che diventava marrone dopo essere stato esposto all’aria. Alcuni credono semplicemente che questo liquido sia i suoi fluidi corporei, ma altri sospettano che potrebbe essere stata una soluzione erboristica cinese tradizionale che forse ha aiutato con il processo di conservazione.