Maxi blackout, un intero stato al buio: 12 ore per ripristinare la rete elettrica

Ci vorranno 12 ore perchè possa essere ripristinata l’elettricità in tutto il Pakistan dove, a causa della diminizione della frequenza della rete nazionale, si è verificato un maxi blackout

La luce non funziona in quasi un intero stato. Accade in Pakistan dove si è verificato un enorme blackout, una estesa interruzione di corrente segnalata in decine di località, verificata in seguito alla diminuzione della frequenza della rete nazionale. Lo ha comunicato il Ministero dell’Energia spiegando che “alle 7:34 la frequenza nazionale è diminuita, causando un massiccio guasto nel Paese,”. Gli interventi di manutenzione del sistema sono iniziati immediatamente ma non sarà facile risolvere il problema che richiederà molto tempo. Si ritiene infatti che ci vorranno almeno 12 ore prima che l’elettricità venga ripristinata come sottolineato al ministro Khurram Dastgir. Nel frattempo intere città come Islamabad, Quetta, Lahore, Peshawar e Karachi e molte altre aree del Pakistan risultano essere totalmente prive di elettricità.

Citato dal sito dell’emittente Dawn, il ministro Khurram Dastgir ha confermato il disservizio e ha affermato che il guasto non è stato “grave”. Aggiungendo: “In inverno, la domanda di elettricità si riduce a livello nazionale, quindi, come misura economica, chiudiamo temporaneamente i nostri sistemi di generazione di energia durante la notte. Tuttavia, quando i sistemi sono stati accesi questa mattina, sono state osservate variazioni di frequenza e fluttuazioni di tensione nel sud del paese” che hanno provocato lo spegnimento “una per una” delle “unità di generazione di energia”.