Genova: dagli scavi della metro emerge una straordinaria fornace romana

Il rinvenimento è avvenuto durante i lavori di scavo per la metropolitana Brin Canepari. Il sondaco: “La nostra città non smette di stupire”.

Un piano di cottura risalente al 300 d.C. è emerso negli scavi per la costruzione della metropolitana Brin Canepari. L’antica fornace romana trovata durante i lavoro ha rallentato i lavori, ma rappresenta un’importante testimonianza della storia della città di Genova. Il rinvenimento dimostra, infatti, come nel capoluogo ligure ci fossero insediamenti e, in questo caso, in una zona dove c’erano i fiumi.

Fonte: ANSA

La nostra città non smette mai di stupire. L’antica fornace romana, realizzata intorno al 300 d.C., è stata scoperta a Certosa nell’ambito dei lavori di realizzazione per la metro Brin-Canepari – dichiara il primo cittadino Marco Bucci su Facebook – La sovrintendenza sta lavorando per preservare e trasferire il reperto archeologico appena portato alla luce. Una scoperta emozionante che dimostra l’antica presenza nelle nostre vallate di antichi insediamenti di epoca romana”.

Fonte: Genova Today