Scoperta in Inghilterra una collana di 1.300 anni ‘senza eguali’

Quando abbiamo cominciato ad osservare le prime tracce d’oro, abbiamo capito subito era qualcosa di importante“, ha detto il capo degli scavi.

Gli archeologi del Museum of Archaeology di Londra (MOLA) hanno scoperto una collana di almeno 30 perle d’oro del VII secolo durante gli scavi nella città britannica del Northamptonshire. “Quando iniziarono ad apparire i primi barlumi d’oro, sapevamo che si trattava di qualcosa di importante“, ha detto Levente-Bence Balázs, capo dello scavo effettuato nell’area per la costruzione di case. Secondo il British Museum, la collana risale al periodo compreso tra il 630 e il 670 d.C. La pietra centrale è l’elemento più grande ed elaborato della reliquia, una medaglia quadrata con all’interno una croce.

Scoperta in Inghilterra una collana di 1.300 anni ‘senza eguali’

Inoltre, il ciondolo, chiamato dagli specialisti Harpole Treasure in onore del luogo, è stato ritrovato insieme ai resti di una donna e corredi funerari. “Questo rinvenimento è davvero una scoperta irripetibile, che entrerà nei libri di testo“, ha dichiarato Simon Mortimer, consulente di archeologia presso la società RPS, la società che ha fornito supporto per lo svolgimento degli scavi. Secondo la dichiarazione del gruppo RPS, le collane di quest’epoca sono state precedentemente scoperte in altre parti dell’Inghilterra, ma nessuna è decorata come quella di Harpole. “Il ritrovamento è di importanza internazionale e sarà dato alla nazione“, ha concluso.