Scoperto antico cratere da impatto nel Sud della Francia

I ricercatori della Goethe University di Francoforte, hanno individuato un cratere di meteorite nel terreno di un’azienda vinicola nel sud della Francia.

Il cratere è una depressione rotonda larga 200 metri con una profondità di 30 metri, che si è formata dall’impatto di un meteorite ferro-nichel. I crateri da impatto sono causati quando il pianeta viene colpito da oggetti solidi che viaggiano ad alta velocità, producendo onde d’urto e la compressione del materiale per formare un cratere circolare. Nel corso della storia del nostro pianeta, sono stati identificati circa 190 crateri da impatto terrestre che sopravvivono ancora ai processi geologici della Terra, con l’evento più recente che si è verificato nel 1947 presso le montagne Sikhote-Alin della Russia sud-orientale. Il più grande di questi eventi si è verificato a Vredefort, nell’attuale provincia del Free State in Sud Africa, dove un asteroide che si pensava avesse un diametro di circa 10-15 km ha colpito il pianeta durante l’era paleoproterozoica circa 2.023 miliardi di anni fa. In tutta l’Europa occidentale, in precedenza erano noti solo tre crateri da impatto: Rochechouart in Aquitania, Francia, il Nördlinger Ries tra il Giura Svevo e il Giura francone e il bacino di Steinheim vicino a Heidenheim nel Baden-Württemberg (entrambi in Germania).

I campioni di roccia raccolti dal cratere vicino a Béziers sono stati inviati per l’analisi nei laboratori della Goethe University di Francoforte. Uno studio di microanalisi ha rivelato strati di colore scuro che potrebbero essere vene d’urto prodotte dalla molatura e dalla frattura della roccia causata da un impatto. L’analisi ha anche trovato prove di breccia; un detrito roccioso angolare tenuto insieme da una sorta di “cemento” che può verificarsi anche durante l’impatto di un meteorite. Un esame più attento del cratere ha rilevato che il campo magnetico terrestre è leggermente più debole nel cratere che nell’area circostante. Questo è tipico dei crateri da impatto poiché l’impatto frantuma o addirittura scioglie la roccia, provocando una riduzione del campo magnetico terrestre. Con l’aiuto di potenti magneti attaccati a una piastra, i ricercatori hanno anche trovato minuscole sferule di ossido di ferro fino a un millimetro di diametro, simili alle sferule trovate nei crateri da impatto in tutto il mondo. Gli studi in un laboratorio sulle sferule hanno mostrato che contenevano ferro contenente nichel e racchiudevano un nucleo di minerali tipici dell’ambiente del cratere. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto numerosi microdiamanti d’urto prodotti dall’alta pressione durante l’impatto del meteorite. Il geologo e cosmochimico, il professor Frank Brenker, della Goethe University di Francoforte, ha dichiarato: “Tali microsfere si formano o attraverso l’abrasione del meteorite nell’atmosfera o solo all’impatto, quando gran parte del meteorite di ferro si scioglie e poi reagisce con l’ossigeno nel aria. Al momento dell’impatto, anche il materiale frantumato nel punto di impatto potrebbe essere racchiuso. Questo, insieme al campo magnetico inferiore e agli altri reperti geologici e mineralogici, non ci permette di trarre quasi nessun’altra conclusione: un meteorite è sicuramente atterrato qui “