Piccola città costruita all’interno di un enorme cratere di oltre 14 milioni di anni fa e ricca di diamanti

Nördlinger Ries
Fonte: X/@archeohistories

La piccola città di Nördlingen ha svolto un ruolo importante nella storia della Germania nel corso dei secoli. Più di 14 milioni di anni fa, la regione in cui si trova Nördlingen è stata il luogo di un incontro ravvicinato di tipo extraterrestre.

Un asteroide, con un diametro di 1,5 chilometri, ha impattato con una straordinaria forza esplosiva paragonabile a 1,8 milioni di bombe atomiche come quelle di Hiroshima. L’esplosione avrebbe lasciato un enorme cratere largo 25 chilometri e profondo fino a 150 metri. I materiali espulsi nell’impatto si trovano perfino in Repubblica Ceca.

La città di Nördlingen, situata nel distretto di Donau-Ries in Baviera, in Germania, è diversa da qualsiasi altra città dello stesso distretto, e se vogliamo da ogni città del mondo. Infatti, questa graziosa cittadina medievale, con una popolazione di soli 20.000 abitanti, è stata costruita interamente all’interno di un enorme cratere meteoritico. E solamente meno di cinquant’anni fa sono emerse le prove che hanno affermato effettivamente la vera origine di questa piccola cittadina tedesca. Questo grazie a due scienziati statunitensi, Edward Chao e Eugene Shoemaker, nonché esperti di geologia e di conformazioni della Terra, che scoprirono dove fosse stata costruita la città di Nördlingen.

Tutt’oggi, gli edifici della cittadina tedesca costruiti in pietra all’interno delle Nördlinger Ries contengono minuscoli diamanti brillanti creati dall’esplosione. Nelle costruzioni più antiche, difatti, ce ne sarebbero davvero molti. Gli abitanti del luogo, inoltre, avrebbero rafforzato la loro città con lo Stadtmauer noto come mura della città presente ancora oggi, difatti, le mura sono spesso utilizzate dalla persone locali per spostarsi in città.