Impressionante voragine si apre in Turchia. Gli esperti non ne conoscono il motivo

Secondo gli esperti della Konya Technical University il cratere “non ha alcuna correlazione apparente con i terremoti delle scorse settimane”.

Un cratere profondo tra i 12 e i 15 metri e con un diametro di 100 metri si è improvvisamente formato in un campo nella città di Karapinar, nella provincia turca di Konya. A renderlo noto è l’agenzia Anadolu. La dolina è stata rilevata dai residenti locali. Yusuf Gultekin, un abitante del posto, ha detto che il cratere si è probabilmente formato pochi giorni prima aggiungendo che queste doline compaiono spesso nella zona ed ormai la gente è abituata a tali fenomeni.

https://twitter.com/i/status/1629264388577165312

L’origine di queste formazioni è però dibattuta. Secondo una versione, le voragini sarebbero la conseguenza del ritiro delle acque sotterranee, il che avrebbe potuto causare un cedimento del terreno. Intanto il direttore del Centro di ricerca e applicazione di Obruk dell’Università tecnica di Konya, Fetullah Arik, ha spiegato che non è possibile associare la dolina ai terremoti avvenuti nel paese nelle settimane scorse. “In altre parole – spiega Arik – questa dolina non ha alcuna correlazione con i precedenti terremoti, né con l’attuale terremoto. Forse il terreno stava già per sprofondare e il sisma ne ha accelerato il processo? Ma non ne siamo sicuri”, ha concluso l’esperto.