Voragine profonda come un edificio di sei piani si forma in una fattoria

Ha dimensioni fuori dalla media la sinkhole apertasi in una fattoria della Nuova Zelanda, è lunga come due campi da calcio

Ha la profondità di un palazzo alto sei piani ed è lungo quanto due campi da calcio. Sono le ragguardevoli dimensioni dell’enorme voragine che si è aperta in una fattoria di mucche in Nuova Zelanda; una vera e propria sinkhole, tra le più grandi comparse sulla Terra da diversi mesi a questa parte, apertasi a causa di una gigantesca cavità sotterranea che, secondo gli esperti, avrebbe impiegato decenni per svilupparsi, provocando poco alla volta il progressivo cedimento del terreno sovrastante, fino all’inevitabile crollo. La voragine si è formata dopo diversi giorni caratterizzati da forti piogge: è stato un lavoratore della fattoria a notarla, mentre si stava recando a mungere le mucche.

L’episodio si è verificato a non molta distanza dalla città di Rotorua: complice il buio, non ci si è resi immediatamente conto delle ragguardevoli dimensioni della sinkhole ma, con l’arrivo del giorno tutti hanno capito che l’area doveva essere completamente sgomberata per i forti rischi di ulteriori crolli. Sotto la superficie del terreno vi sarebbe roccia calcarea che a causa del costante e progressivo degrado sarebbe venuta a mancare generando l’enorme cavità sotterranea. Anche alcuni esperti, tra i quali Brad Scott, vulcanologo della Gns Science, hanno confermato che la sinkhole è tra le più grandi che abbiano mai visto.

Lascia un commento

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.