Attenzione a questo pesce: è simile all’orata, ma ha effetti allucinogeni

pesce salpa allucinogeno
Fonte: Twitter/@lacittanews

Dobbiamo prestare tanta attenzione ad un pesce piuttosto simile all’orata, ma che in realtà può provocare effetti allucinogeni: si chiama Sarpa salma o salpa, nota anche con il nome di ‘pesce dei sogni’. La salpa è uno sparide appartenente al Genere Sarpa, vive nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Mediterraneo, di solito nei primi 20 metri d’acqua. Si nutre di invertebrati, quando è piccola, e principalmente di lattuga di mare, quando è adulta.

Sappiamo molto bene che nutrirsi di pesce fa molto bene al nostro organismo, in quanto è ricco di proteine, omega 3, fosforo, selenio e vitamine. Ma è molto importante sapere che, se ingeriamo la salpa, potremmo avere allucinazioni sia visive che uditive. Eppure, malgrado questo, viene comunque servito in vari ristoranti della Costa Azzurra. Ad ogni modo, tali allucinazioni la maggior parte delle volte non si presentano al 100% se viene mangiata una salpa, ma vi sono stati alcuni casi di persone che l’hanno ingerita e avuto questi effetti tremendi.

Il tipo di intossicazione alimentare che provoca la salpa prende il nome di ittioalleinotossismo, si presenta poche ore dopo averla mangiata. Pare anche che non tutte le parti del corpo del pesce causino le suddette allucinazioni. Un preciso caso risale al 1982 a Marsiglia, in Francia, quando una famiglia dopo aver ingerito il pesce, avrebbe iniziato ad avere visioni di animali aggressivi. Gli effetti allucinogeni sarebbero durati per circa dieci ore. Insomma, è opportuno prestare attenzione.