‘Mummie’ di bizzarre creature vissute 250 milioni di anni fa scoperte in Sud Africa

Le immagini.

Le mummie incredibilmente ben conservate sono state scoperte nel bacino meridionale del Karoo in Sud Africa e si pensa risalgano al primo Triassico, circa 251 milioni di anni fa, quando questa regione stava vivendo gli estremi del clima secco. “Il sito in cui si trovano questi fossili rappresenta un accumulo straordinariamente ricco di fossili durante le conseguenze immediate dell’evento di estinzione di massa della fine del Permiano”, ha affermato la dott.ssa Pia Viglietti, paleontologa e ricercatrice del Field Museum of Natural History . “È raro trovare questo tipo di conservazione nei fossili sudafricani del bacino del Karoo. La consistenza dell’impressione della pelle conferma l’ipotesi che il Lystrosaurus (un parente dei primi mammiferi chiamato sinapside) non avesse corpi squamosi come rettili o altri parenti di dinosauri e coccodrilli molto antichi che vivevano allo stesso tempo “, ha detto Viglietti. “Ciò che molti hanno ipotizzato è che i sinapsidi avessero probabilmente una spessa “pelle” non dissimile da ippopotami o rinoceronti” Secondo Viglietti, gli indizi nascosti all’interno del sedimento e il modo in cui questi esemplari sono stati affidati alla documentazione fossile indicano che quando erano vivi, il primo Triassico stava vivendo condizioni meteorologiche imprevedibili. Spesso questo significava periodi di condizioni immensamente secche e aride, che si pensa abbiano contribuito alla morte di questi animali mentre morivano di fame.

Le analisi istologiche degli esemplari di Karoo indicano che erano giovani e subadulti, dimostrando che l’aspettativa di vita era in bilico a causa delle condizioni dell’epoca. Sebbene sia possibile che si siano adattati per raggiungere la maturità sessuale in giovane età , sembra che alla fine non sia stato sufficiente poiché la loro presenza diminuisce improvvisamente.

Mentre il documento di Viglietti e colleghi attende le prove, spera di continuare a esaminare i modi in cui gli animali antichi hanno affrontato, o non sono riusciti a farlo, condizioni meteorologiche estreme ed eventi di estinzione. “Sono interessato a indagare di più sul recupero dell’estinzione di massa, perché questi risultati mostrano quanto tempo ci vuole per riprendersi da un evento di estinzione di massa. Per anni molti lavoratori del Karoo hanno pensato che la ripresa fosse abbastanza rapida dopo questo evento, ma ciò che questo sito ci dice è che persino il Lystrosaurus stava davvero lottando nel nuovo mondo imprevedibile del primo Triassico “.