Australia: scoperta più antica prova dell’impatto di un meteorite sulla Terra

I ricercatori potrebbero aver scoperto quella che si ritiene essere la prima prova dell’impatto di un meteorite sulla Terra.

Nelle rocce di 3,48 miliardi di anni fa in Australia, i ricercatori hanno scoperto strutture coerenti con una collisione dal cielo. Si tratta di sferule di roccia la cui struttura e composizione chimica indicano che l’ipotesi di un impatto con un meteorite. Trovare prove di antichi impatti è difficile qui sulla Terra. Le placche tettoniche e l’erosione hanno cancellato le prove di questi eventi che hanno plasmato la storia antica del nostro pianeta. Il cratere da impatto più antico conosciuto è il cratere Yarrabubba nell’Australia occidentale, che risale a 2,23 miliardi di anni fa. Ma ci sono regioni sulla Terra con rocce molto più antiche, quindi i ricercatori hanno cercato prove indirette di questi impatti, come le sferule. Ma le sferule di roccia non sono esclusive dell’impatto dei meteoriti.

L’analisi, condotta dalla ricercatrice laureata Michaela Dobson dell’Università di Auckland, è coerente con lo scioglimento della roccia a seguito di un impatto ad alta velocità. Secondo il team di esperti il bolide spaziale ha colpito il suolo e ha sciolto le rocce che sono volate in aria come minuscoli schizzi, prima di atterrare di nuovo e solidificarsi. Assomigliano ad altre sferule da impatto che sono state scoperte nella stessa posizione al Pilbara Craton in Australia e nella Barberton Greenstone Belt in Sud Africa, sebbene queste siano leggermente più giovani, con un’età compresa tra 3,4 e 3,2 miliardi di anni. “Molte somiglianze con altri strati di sferule (che studio da circa 30 anni), solo un po’ più vecchi”, ha detto l’autore senior, il professor Christian Köberl. C’è anche la questione della composizione chimica, che è certamente estranea. In particolare, il team ha esaminato gli isotopi . Queste sono versioni degli stessi elementi che hanno masse leggermente diverse: hanno più o meno neutroni nel nucleo. I rapporti degli isotopi sono come una firma che può dirti da dove viene qualcosa. E queste rocce non sembrano provenire dalla Terra. “C’è una certa mescolanza di elementi del gruppo del platino, che sono più abbondanti di quanto sarebbe normale per le rocce terrestri, e in particolare il rapporto tra gli isotopi dell’elemento osmio rientra nell’intervallo tipico per la maggior parte dei meteoriti”, ha detto il professor Köberl. Si sta lavorando ancora sulle rocce in cui sono state trovate queste sferule per comprendere meglio questo antico evento e cosa ci dice sulla storia antica del nostro pianeta.

Fonte:

https://www.newscientist.com/article/2364671-earliest-evidence-of-a-meteorite-hitting-earth-found-in-australia/