L’OMS avverte: ‘Si sta diffondendo una pandemia silenziosa causata da batteri resistenti agli antibiotici’

Una nuova analisi dell’organizzazione ha rilevato che il numero di nuovi farmaci in fase di sviluppo è molto basso, in particolare quelli che prendono di mira i batteri considerati gravi.

Una nuova analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avverte di una “pandemia silenziosa” causata da batteri resistenti ai farmaci a causa della mancanza di nuovi antibiotici sul mercato e che già sta uccidendo migliaia di persone in tutto il mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata in vista del Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive, che si terrà online dal 15 al 18 aprile a Copenaghen, in Danimarca, solo 12 nuovi antibiotici sono entrati nel mercato tra il 2017 e il 2021 e solo 27 farmaci sono attualmente in fase di test contro i germi considerati pericolosi. “Solo quattro dei 27 farmaci antibiotici hanno nuovi meccanismi d’azione e la maggior parte di essi non sono nuove classi di farmaci, ma evoluzioni di classi di antibiotici esistenti“, ha spiegato Valeria Gigante, capo della Divisione di resistenza antimicrobica dell’OMS.

Ted Horowitz / Gettyimages.ru

Secondo il rapporto, circa 5 milioni di decessi all’anno sono associati alla resistenza agli antibiotici, che colpisce principalmente le persone povere che non hanno accesso a farmaci potenti che potrebbero entrare in azione quando i farmaci di prima linea falliscono. Di fronte a questa situazione, gli esperti medici sollecitano il rafforzamento dello sviluppo di nuovi ed accessibili a tutti. L’OMOS ha, inoltre, avvertito riguardo uno “scenario potenzialmente apocalittico” in cui gli antibiotici potrebbero smettere di essere efficaci e un numero incalcolabile di persone potrebbe morire a causa di infezioni che in precedenza erano semplici e curabili. “Il rapido aumento delle infezioni multiresistenti in tutto il mondo è preoccupante. Senza un’azione immediata, rischiamo di tornare a un’era pre-antibiotica, quando le infezioni comuni erano mortali ”, ha dichiarato Gigante. Gli antimicrobici sono per lo più trattamenti a breve termine, quindi non rappresentano una prospettiva redditizia come altri trattamenti per le aziende farmaceutiche. Inoltre offrono un rendimento economico inferiore rispetto, ad esempio, ai farmaci contro il cancro e il cuore. Ciò si traduce in un processo di ricerca impegnativo e sottofinanziato. In molti casi la resistenza a questi farmaci si sviluppa perché le persone non completano il loro ciclo di antibiotici, sono stati prescritti in modo errato o ne hanno fatto un uso improprio, poiché in alcuni paesi sono ampiamente utilizzati senza prescrizione medica.