Scoperta nuova specie di vespa risalente a 40 milioni di anni fa

Il reperto non ha analoghi al mondo ed è stato trovato in un frammento di ambra baltica della collezione del Museo dell’Ambra di Kaliningrad, in Russia.

Una nuova specie di antico insetto, un lontano antenato delle moderne vespe, è stata descritta dagli scienziati del Museo dell’ambra di Kaliningrad e dell’Istituto di zoologia dell’Accademia russa delle scienze a San Pietroburgo. Il reperto, la cui età è stimata in 40 milioni di anni, non ha analoghi al mondo ed è stato ritrovato in un frammento di ambra baltica della collezione del museo, grazie ad un ingrandimento di 20 volte.

Scoperta nuova specie di vespa risalente a 40 milioni di anni fa

Si tratta di due vespe femmine del tardo Eocene che appartengono a un nuovo genere e specie della sottofamiglia dei parassiti braconidi ‘Doryctinae’, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Zootaxa da Sergei Belokobylski, dell’Istituto zoologico della Russia Accademia delle Scienze e Andranik Manukián, ricercatore presso il Museo dell’Ambra. La nuova specie è stata chiamata “Palaeorhoptrocentrus kanti” in onore del filosofo tedesco Immanuel Kant, nato e vissuto a Konigsberg (l’attuale città russa di Kaliningrad). L’animale aveva due grandi occhi, delle antenne lunghe 1,2 volte rispetto al corpo. Invece di un pungiglione, come le moderne vespe, aveva un ovopositore [organo per deporre le uova]. Gli autori dello studio suggeriscono che queste due vespe furono attratte dall’odore della resina fresca e rimasero intrappolate nell’ambra milioni di anni fa. Il ‘Palaeorhoptrocentrus kanti’ viveva in una foresta di ambra baltica. Al momento, i loro discendenti si trovano solo nelle zone tropicali.