‘Terra Palla di Neve’: ecco come la vita ha resistito durante la grande glaciazione

Uno studio ha fornito informazioni su come la vita è sopravvissuta a eventi meteorologici estremi.

Un team internazionale di scienziati, guidato dall’Università di Geoscienze della Cina (UGC), ha scoperto prove dell’esistenza di ”oasi scongelate” in una fase antica del nostro pianeta nota come “Terra palla di neve“. Durante questo periodo, il clima del nostro pianeta era così freddo che la sua superficie sarebbe stata completamente ricoperta di ghiaccio. Lo studio ha rivelato, però, che tali oasi nella tundra potrebbero essere esistite molto più a nord di quanto precedentemente sospettato e avrebbero permesso all’ossigeno di penetrare e creare incubatrici per la vita primitiva. L’ipotesi paleoclimatica nota come “Terra palla di neve” è supportata, tra le altre indicazioni, dalla scoperta di depositi acquiferi prodotti dai ghiacciai vicino all’equatore. Nel loro studio pubblicato su Phys gli esperti hanno descritto questa fase come una glaciazione globale, durante la quale, se osservata dallo spazio, la Terra sarebbe apparsa come una sfera bianca. Tuttavia, molti scienziati erano già convinti che lungo l’equatore fossero rimaste alcune zone di fanghiglia o di mare aperto, che consentivano lo sviluppo della vita. Analizzando un sottile strato di scisto nero proveniente dalla Formazione Nantuo nel sud della Cina, che si sarebbe trovato sotto il mare durante l’era glaciale Marinoana, risalente a circa 650 milioni di anni fa, i ricercatori hanno trovato prove che l’ossigeno stava entrando nell’oceano. I livelli di elementi come il ferro e la presenza di azoto prodotto dalle forme di vita aiutano a dedurre se questa penetrazione di ossigeno stesse realmente avvenendo.

‘Terra Palla di Neve’: ecco come la vita ha resistito durante la grande glaciazione

I risultati sono stati pubblicati martedì su Nature Communications.Abbiamo trovato prove di aree prive di ghiaccio nelle paleolatitudini medio-settentrionali“, ha detto ad AFP Huyue Song, professore dell’UGC e autore principale dello studio. “Fino ad ora, le aree prive di ghiaccio erano state identificate solo nelle regioni peri-equatoriali“, ha aggiunto. Invece di una “stretta cintura priva di ghiaccio” al centro della Terra, “aree frastagliate prive di ghiaccio potrebbero essere esistite in zone molto più ampie“, ha aggiunto Song. Lo studio fornisce informazioni su “come la vita è sopravvissuta a eventi meteorologici estremi“, ha concluso.

La Terra Palla di Neve, è un fenomeno climatico teorizzato secondo il quale la Terra sia stata completamente ricoperta di ghiaccio per periodi molto lunghi, in un passato remoto. In altre parole, la Terra sarebbe diventata una vera e propria palla di neve. Il fenomeno è stato teorizzato per la prima volta negli anni ’60 dal geologo americano Joe Kirschvink. Secondo l’esperto, l’effetto neve globale sarebbe stato prodotto da una serie di eventi climatici estremamente intensi che avrebbero avuto un effetto a catena sulla temperatura globale. Secondo questa teoria, la Terra si sarebbe trasformata in una palla di neve in varie fasi distinte. La prima fase sarebbe stata causata dal raffreddamento del pianeta causato dall’aumento della riflessione della luce solare dovuto alla presenza del ghiaccio sulla superficie terrestre. In altre parole, il ghiaccio riflette meglio la luce del sole rispetto alla superficie normale della Terra, il che avrebbe causato una diminuzione dell’energia che il pianeta riceve dal Sole. La seconda fase sarebbe invece stata causata dalla diminuzione di anidride carbonica nell’aria. Infatti, le temperature molto basse avrebbero causato la formazione di enormi depositi di ghiaccio nell’emisfero nord, che a loro volta avrebbero assorbito la maggior parte della CO2 dal cielo. Il risultato sarebbe stato un’atmosfera con una bassa concentrazione di gas serra, il che avrebbe causato un ulteriore raffreddamento. .