Si può andare in overdose di latte? Sì, ecco cosa è accaduto a un uomo

Sappiamo molto bene che un eccessivo consumo di materiali come eroina, cocaina e liquirizia, possono indurre un uomo in overdose. A quanto pare, anche se strano a dirsi, anche il latte può provocare lo stato di overdose. Ma cosa accade per arrivare a ciò?

Nel 2012 è stato registrato un caso clinico. I medici hanno spiegato come un uomo di 54 anni si sia trovato in ospedale, dopo aver ingerito un eccesso di latte vaccino nel giro di un paio di giorni. L’uomo ha trascorso diversi giorni nell’unità di terapia intensiva mentre i medici curavano il suo sangue “lattiginoso“. L’articolo è stato poi pubblicato sull’International Journal of Clinical Medicine.

Il paziente si è presentato all’ospedale Maasstad di Rotterdam, nei Paesi Bassi, con una serie di sintomi. Oltre alla mancanza di respiro e all’eccessiva sudorazione, aveva una sete implacabile e grandi volumi di urina. Due giorni prima del suo ricovero, all’uomo era stato diagnosticato il diabete di tipo 2 dal suo medico di base, ma il trattamento con metformina non aveva migliorato i suoi sintomi.

La sua frequenza cardiaca era veloce, la sua pressione sanguigna alta e i suoi livelli di glucosio erano ancora più alti. Quando sono stati prelevati campioni di sangue, i medici hanno notato ulteriori problemi, il suo sangue è apparso lattiginoso. Una situazione inaspettata, ma che presto fu subito data una spiegazione.

I medici avevano così spiegato: “La storia medica ha rivelato che per placare la sua sete, il paziente aveva bevuto circa 22 litri di latte intero al giorno negli ultimi due giorni. Secondo il valore nutrizionale del latte, ciò implica 1.540 grammi di proteine, 1.980 grammi di zucchero e 1.496 grammi di grasso in soli due giorni”.

Il paziente, dati i suoi livelli piuttosto elevati di glucosio e trigliceridi è stato trasferito in terapia intensiva, a causa del suo sostanziale rischio di sviluppare pancreatite acuta. È stato quindi trattato con scambio plasmatico e insulina a breve durata d’azione, prevenendo con successo l’insorgenza della pancreatite. Dopo ulteriori controlli, il suo sangue è tornato a livelli accettabili ed è stato dimesso con insulina, metformina e interventi sullo stile di vita sano, probabilmente con l’obbligo di eliminare dalla sua dieta alimentare il latte.

Gli esperti sostengono che bere latte è generalmente considerato sano, Tuttavia, in questo caso clinico segnalato, è stato dimostrato che bere molto latte può avere gravi implicazioni. Un tale aumento del livello di trigliceridi è uno dei più alti mai segnalati.