In un comune del Brasile le nascite gemellari sono al di sopra della norma, lo studio

nascite gemellari brasile
Fonte: Twitter/@ondaodekarasyon

Per diversi anni in un comune del Brasile, precisamente a Cândido Godói (CG), vi è stato un bizzarro mistero: ovvero, il tasso di nascite gemellari è risultato molto più alto rispetto all’area circostante e a quelle in tutto il mondo.

Malgrado fossero piuttosto stuzzicanti, le persone hanno inventato strane spiegazioni sul motivo dell’elevato tasso di nascite gemellari nella zona, che vanno da qualcosa presente nell’acqua fino a strani minerali. Gli studi hanno rivelato il tasso di natalità gemellare al 10% in un determinato distretto, il che risulta significativamente più alto del tasso dell’1,8% per lo stato di Rio Grande do Sul nel suo insieme.

In un libro il giornalista Jorge Camarasa ha ipotizzato che il fenomeno fosse il risultato di esperimenti condotti dal medico nazista Josef Mengele, a volte chiamato “l’Angelo della morte” a causa dei suoi terribili crimini ed esperimenti come medico capo ad Auschwitz. Durante la sua permanenza ad Auschwitz, Mengele sperimentò sui gemelli, secondo la teoria. Il medico ordinò al suo staff di misurare e registrare ogni aspetto dei corpi dei gemelli, prelevando grandi quantità di sangue dai gemelli e talvolta ha eseguito altre procedure dolorose su di loro, secondo quanto spiegato dal Museo del Memoriale dell’Olocausto degli Stati Uniti di Mengele: “Mengele ha anche ucciso gruppi di gemelli allo stesso tempo per condurre autopsie dei loro cadaveri”.

Secondo il giornalista Camarasa, il dottor Mengele avrebbe potuto vivere e lavorare come medico in Cândido Godói all’inizio del 1960, dopo aver vissuto a Buenos Aires, dove ha proseguito esperimenti non specificati sui gemelli. Ciò spiegherebbe uno studio che esamina la causa del fenomeno dei gemelli.

Osservando i registri dei battesimi, lo studio ha scoperto che i gemelli sono nati a un tasso più elevato nella zona dal 1959 al 2008. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che non c’era nessun aumento del tasso di nascite gemellari in CG tra il periodo 1964-1968 e gli anni restanti.

Lo studio, che è stato poi pubblicato su PLOS ONE, avrebbe tranquillizzato le persone che vivono a Cândido Godói, dato che hanno escluso la possibilità che le loro nascite gemellari fossero il risultato di esperimenti nazisti.